New Bauhaus, on line il bando 2022

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione dei premi New European Bauhaus! C’è tempo fino al 28 febbraio per presentare le proprie idee.

Si tratta di un concorso di cui noi della redazione di PiuVolume avevamo parlato qui

Il primo bando, si riferiva ai valori del New European Bauhaus:

“sostenibilità, inclusività ed estetica”

e sono stati premiati 20 progetti rispettivamente con 30.000 e 15.000 euro. Il numero di domande ha superato le 2.000.

Il nuovo premio New European Bauhaus 2022 si riferisce sia a pratiche esistenti che a nuove idee.

Le categorie sono quattro:

  • “riconnettersi con la natura”
  • “riconquistare un senso di appartenenza”
  • “dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno ”
  • “dare forma a un ecosistema industriale circolare e supportare il pensiero sul ciclo di vita”.

In ciascuna delle categorie, ci sono due filoni di concorrenza paralleli: i “New European Bauhaus Awards” – per gli esempi già sviluppati; e i “Nuovi astri nascenti del Bauhaus europeo” – per concetti o idee presentate da giovani talenti.

I premi del primo filone sono di 30.000 o 20.000 euro; mentre secondo di 15.000 e 10.000 euro.

Sia i cittadini dell’UE che quelli di paesi terzi possono presentare domanda qui, purché il loro concetto, idea o progetto sia effettivamente sviluppato e/o fisicamente situato nell’UE.

I potenziali candidati, di età inferiore ai 30 anni al 28 febbraio 2022 possono presentare domanda per entrambe le sezioni del concorso mentre i promotori di progetti che hanno più di 30 anni possono presentare domanda per i New European Bauhaus Awards con progetti finalizzati negli ultimi due anni (i progetti più vecchi non sono ammissibili ). Il termine per la presentazione delle domande è il 28 febbraio 2022 alle 19:00 CET.

Inoltre, Horizon include un nuovo bando di finanziamento nel quadro dell’iniziativa New European Bauhaus: “The NEB shaping a greener and fairer way of life in creative and inclusive society through Architecture, Design and Arts”, con un budget di 6 milioni di euro e una scadenza il 20 aprile 2022 alle ore 17:00 CET. Scopo del nuovo bando è la promozione della ricerca multidisciplinare con le CCI per creare soluzioni architettoniche e di design innovative in linea con il Green Deal europeo, facendo leva sul potere della creatività e dell’innovazione di architetti, designer e artisti.

per partecipare: clicca il link

di PierpaoloFabrizio redazione PiùVolume