Aerocene Seoul: Un Progetto di Giustizia Eco-Sociale al Leeum Museum of Art

Seoul, 2 settembre 2024 – Il Leeum Museum of Art di Seoul, gestito dalla Samsung Foundation of Culture sotto la presidenza di Hwang-sik Kim, ospita “Aerocene Seoul”, un progetto pubblico di tre mesi che connette le comunità Aerocene in e intorno a Seoul. L’iniziativa, che si svolge dal 25 giugno al 29 settembre, fa parte del programma pubblico “Idea Museum” del museo.

Aerocene rappresenta una nuova era in fase di costruzione, una comunità e una fondazione non-profit. Come movimento per la giustizia eco-sociale, Aerocene si sviluppa fluttuando nell’aria, libero da combustibili fossili, litio o idrogeno, e ci invita a un’alleanza etica con la Terra e il suo intreccio cosmico di vita. Radicato in un attivismo lento e interdipendente dalle condizioni atmosferiche, Aerocene si erge come una piattaforma per la giustizia climatica, la transizione energetica eco-sociale, i diritti umani e non umani, e nuovi modi di conoscere e percepire. Iniziato dall’artista Tomás Saraceno e sviluppato attraverso un approccio comunitario, Aerocene è attivo in 152 città di 36 paesi su sei continenti.

“Aerocene Seoul” si unisce al movimento internazionale della comunità Aerocene, mirando a un’era in cui tutti possano vivere e respirare liberamente. Per condividere le visioni e i messaggi di Aerocene, il Leeum Museum of Art presenta una serie di eventi che comprendono attività comunitarie come il “Museo Aero Solar”, il “Workshop Aerocene Backpack” e programmi discorsivi.

Museo Aero Solar – Per “Aerocene Seoul”, storie di immaginari eco-sociali e politici sono state intrecciate per creare un vasto telo che porta messaggi di speranza e resistenza da tutto il mondo. Collaborando con varie comunità di Yongsan-gu, sono stati raccolti oltre 5.000 sacchetti di plastica a Seoul durante l’estate, trasformandoli in una scultura vivente di 1200 metri quadrati installata al centro del M2 del museo. I visitatori possono camminare all’interno di questa scultura e vivere varie narrazioni che fungono da museo all’interno di un museo.

Aerocene Backpack – In collaborazione con musei regionali di Seoul, Gwangju, Gyeonggi, Daegu, Daejeon, Busan, Suwon e Jeju, diversi workshop Aerocene Backpack hanno invitato i partecipanti a immaginare un’era senza combustibili fossili e nuovi modi di decarbonizzare l’atmosfera. Lo zaino Aerocene è un kit di volo portatile che racchiude una scultura aerosolare che fluttua solo con il calore del sole, senza l’uso di elio, idrogeno, pannelli solari, batterie o bruciatori, libero da combustibili fossili.

Fairclouds Drawing Workshop – Fairclouds è un’iniziativa continua della Fondazione Aerocene in collaborazione con Serpentine Arts Technologies e RadicalxChange. Al Leeum Museum of Art, i visitatori sono invitati a disegnare ciò che vedono nei vari paesaggi nuvolosi e a contribuire con la loro immaginazione tramite fairclouds.life, unendosi alla crescente comunità del progetto.

Aerocene Forum – Il 2 settembre, presso l’auditorium del Leeum Museum of Art, si terrà l’Aerocene Forum, in cui si discuteranno temi come la giustizia climatica, la transizione energetica eco-sociale e i diritti umani e non umani. Tra i relatori, figurano Juan Pablo Olsson Argumedo, sociologo ambientale; Verónica Chávez, attivista e membro della Comunità Aborigena Kolla in Argentina; e Tomás Saraceno, artista e fondatore di Aerocene.

I visitatori del Leeum Museum of Art possono esplorare la gigantesca scultura fluttuante Museo Aero Solar fino al 29 settembre. “Aerocene Seoul” ci invita a considerare nuovi modi di essere e di vivere in armonia con l’aria.

Il progetto “Idea Museum: Aerocene Seoul” è curato da Helen Jungyeon Ku, con l’assistenza di Minjoo Lee, Hyunji Cho, Yeonah Lee, Jiwon Grace Kim e Taerim Kim, in collaborazione con la Fondazione Aerocene. Il programma pubblico del Leeum Museum of Art è sostenuto dal CHANEL Culture Fund.

immagini e info dal sito