Aperta la Call per il Fondo Cluster EUNIC 2024: Invio delle Proposte fino al 6 Novembre
È ufficialmente aperta la call per il Fondo Cluster EUNIC 2024, con la possibilità di inviare le proprie proposte entro il 6 novembre 2024. Quest’anno, EUNIC invita tutti i cluster a presentare progetti che affrontino vari aspetti della sostenibilità attraverso attività di relazioni culturali.
Obiettivo del Fondo
Il Fondo Cluster EUNIC, istituito nel 2012, è il principale strumento finanziario di EUNIC per sostenere le attività di relazioni culturali dei cluster. Il suo scopo è co-finanziare progetti che contribuiscano ai principi delle relazioni culturali internazionali e alla realizzazione collaborativa del Quadro Strategico EUNIC 2020-2024.
Criteri per la Call
Tutti i cluster EUNIC sono invitati a partecipare con un progetto di relazioni culturali entro mercoledì 6 novembre 2024. Una giuria di esperti selezionerà le proposte nella seconda metà di novembre, e i progetti selezionati saranno implementati durante tutto il 2025.
I cluster possono richiedere fino a 20.000 euro, che possono coprire fino al 60% del budget totale del progetto. Le proposte devono coinvolgere almeno tre Membri EUNIC a pieno titolo e prevedere una stretta collaborazione con organizzazioni culturali locali chiave, nonché, dove rilevante, con la Delegazione dell’UE o la Rappresentanza della Commissione Europea. I partner possono includere organizzazioni artistiche e culturali, organizzazioni della società civile e enti pubblici.
Il progetto deve essere allineato con la Strategia del Cluster locale e più in generale con i principi delle relazioni culturali. In linea con l’impegno di EUNIC per una collaborazione equa nelle relazioni culturali, le partnership paritarie dovrebbero essere al centro della progettazione e dell’implementazione di tutti i progetti presentati, garantendo la partecipazione attiva e la governance di tutti i partner per assicurare il coinvolgimento di tutti.
Focus Tematico Opzionale
In seguito agli sviluppi recenti di EUNIC, come il “Climate Culture(s) Creative Lab” tenutosi a Berlino nel 2023 e la ricerca successiva, e in continuità con l’impegno verso l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, i membri di EUNIC hanno riaffermato il loro impegno verso la sostenibilità. Pertanto, il Fondo Cluster 2024 accoglie con favore proposte che affrontino il concetto ampio di sostenibilità in tutte le sue forme, attraverso attività culturali, siano esse incentrate sugli obiettivi dell’SDG, sull’azione climatica e ambientale, o su progetti con un impatto sostenibile sulla scena locale. Tuttavia, questo focus è opzionale, e le proposte con altri obiettivi rimangono benvenute e idonee. In ogni caso, la sostenibilità ambientale dovrebbe essere considerata nella progettazione e implementazione dei progetti.
Tempistiche
- 30 ottobre 2024: Ultimo giorno per richiedere un feedback opzionale dall’ufficio EUNIC.
- 6 novembre 2024 (ore 23:59 CET): Scadenza per la presentazione delle proposte.
- Seconda metà di novembre 2024: Riunione della giuria e selezione delle proposte.
- Inizio dicembre 2024: Pubblicazione dei risultati della selezione.
- Gennaio – dicembre 2025: Periodo di implementazione del progetto.
Come Candidarsi?
I seguenti documenti devono essere inviati entro e non oltre il 6 novembre 2024 (ore 23:59 CET) all’indirizzo clusters@eunicglobal.eu:
- Modulo di candidatura compilato in inglese.
- Budget stimato (in EUR) compilato in inglese.
- Strategia del Cluster (solo se non già precedentemente inviata all’ufficio EUNIC; modelli ed esempi disponibili online).
Tutti i documenti necessari si trovano nel pacchetto di candidatura per il Fondo Cluster disponibile online.
Supporto dall’Ufficio EUNIC
Per qualsiasi domanda sulla call o sul processo di candidatura, non esitate a contattare il team di gestione dei cluster presso l’ufficio EUNIC all’indirizzo clusters@eunicglobal.eu.
A partire da settembre 2024, l’ufficio EUNIC organizzerà una serie di webinar online sulla call. Maggiori informazioni sulle date specifiche saranno comunicate all’inizio di settembre.