Collaborazioni interdisciplinari come metodo per i curatori di domani, a Berlino un master

C’è tempo fino al 31 Agosto, per inviare la propria candidatura all’OnCurating Academy Berlin,  un programma post-laurea internazionale in inglese, che unisce teoria e pratica curatoriali, offrendo opportunità di apprendimento ibrido—online o in presenza a Berlino.

L’Accademia fornisce un’istruzione post-laurea e di formazione continua in un ambiente che promuove il pensiero critico e nuove prospettive sulle pratiche curatoriali. Basandosi sull’esperienza della piattaforma OnCurating, il programma offre un’occasione unica per approfondire e condividere conoscenze, creando una comunità dinamica di curatori, artisti e amministratori dell’arte emergenti. Il focus è su metodi di lavoro cooperativi e interdisciplinari, simili a quelli impiegati nelle produzioni cinematografiche o nelle organizzazioni non governative. Curare mostre significa creare strutture innovative per la presentazione di artefatti culturali attraverso collaborazioni interdisciplinari, dove arte, media digitali, design e architettura si intrecciano in modi nuovi.

Dal punto di vista dei contenuti, i temi e i progetti trattati sono strettamente legati alle conoscenze discusse sulla piattaforma OnCurating: i temi in continua evoluzione riguardano le forme collettive di curatela, basate su conoscenze situate, sulla decolonizzazione delle istituzioni artistiche, sui media digitali e la curatela della diversità, sulla curatela queer e da una prospettiva femminista, nonché sugli sviluppi urbani e ambientali riflessi dalla pratica e dalla teoria curatoriale.

Moduli Online su Curating Contemporaneo

I Moduli Online su Curating Contemporaneo offrono approfondimenti specifici in aree chiave del sapere curatoriale. Sono progettati per persone coinvolte in interventi culturali, curatoriali e artistici, che desiderano ampliare e approfondire la propria comprensione della cultura, del suo ruolo sociale e del suo potenziale trasformativo. I corsi mirano a promuovere una comprensione completa della cultura, dell’arte e della curatela, cercando al contempo di spingere i confini della pratica artistica.

Tutti i docenti dei corsi sono altamente impegnati e attivi nei rispettivi campi, e ulteriori informazioni su di loro sono fornite in ogni descrizione del corso.

OnCurating Academy e ZK/U

L’OnCurating ha organizzato workshop e simposi in collaborazione con documenta quindici, la Biennale di Taipei, la Biennale di Bucarest, ARKO Seoul, Fridericianum Kassel, Kunstmuseum Basel, TBA21, Tai Kwun Museum Hong Kong, KW Berlin, Università Humboldt di Berlino, Università delle Arti di Zurigo, Università di Reading, ICA Londra e molti altri. ZK/U ha partecipato come membro di lumbung a documenta quindici e alla Biennale di Berlino, ed è continuamente impegnato nel campo dell’urbanismo e dell’arte. ZK/U fa parte della vivace scena artistica di Berlino, con residenze, studi e spazi per esposizioni ed eventi.

Nota È richiesta la conoscenza della lingua inglese per partecipare alle lezioni. Gli elaborati possono essere scritti in tedesco o in inglese. Maggiori informazioni sul programma di studi e sulle condizioni di ammissione sono disponibili su curating.org. Per ulteriori domande, contattare info@curating.org.