Un festival delle arti nella Foresta di Okayama, in Giappone

28 Settembre – 24 Novembre 2024

Si terrà in autunno 2024, nella parte settentrionale della prefettura di Okayama, in Giappone, il “Festival delle Arti nella Foresta di Okayama: Il Paese del Cielo Sereno”, un evento artistico internazionale di grande portata. Il festival sarà diretto da Yuko Hasegawa, attuale direttrice del Museo d’Arte Contemporanea del XXI secolo di Kanazawa, e sarà la sua prima esperienza come direttrice artistica di un festival in Giappone.

Saranno 40 gli artisti coinvolti (39 gruppi), pronti a portare la loro visione artistica in questo suggestivo contesto naturale.

Il Concept di Hasegawa

Yuko Hasegawa ha descritto il concept dietro al festival in questi termini:

“Guardando al futuro, il festival non dipende da tecnologie digitali sofisticate o da un eccesso di informazioni. Al contrario, cerca di disintossicare questi elementi, dando ampio spazio alla sensibilità, all’aggiornamento della conoscenza e alla proposta di idee. L’incanto delle foreste saprà risvegliare una nuova consapevolezza ecologica”.

Un Festival Unico nel Suo Genere

Anche in un paese come il Giappone, noto per la vasta offerta di festival artistici, questo evento si distingue per la sua particolare attenzione all’ecologia delle foreste. Il festival esplorerà diverse forme di simbiosi tra natura e umanità, distribuite in cinque ampie aree.

Il tema centrale è un nuovo tipo di capitalismo, definito “neo-capitalismo”, che si basa sul capitale naturale e lo trasforma in nuove risorse, grazie alla collaborazione tra esperti e residenti locali. Il festival sarà un viaggio tra diverse location suggestive: foreste, cascate, sorgenti termali, altipiani, caverne, antiche strade postali, giardini giapponesi e vecchi edifici in stile occidentale. In queste ambientazioni, verranno presentate opere site-specific create da artisti, architetti, designer e altri professionisti.

Alcune delle Opere in Mostra

L’artista Anri Sala proporrà un’esperienza interattiva unica, giocando con suono e luce all’interno di una caverna con una cascata di 50 metri. In un’altra caverna, apparirà un nirvana cremisi creato da NINAGAWA Mika con EiM. Al Nagi MOCA, sarà possibile ammirare la visione audace di Arata Isozaki, che fonde arte e architettura in maniera innovativa.

Tra i vari progetti, si segnala anche l’ideazione di un’esperienza culinaria a cura di uno chef locale premiato a livello internazionale.

Informazioni Principali:

  • Titolo: Festival delle Arti nella Foresta di Okayama: Il Paese del Cielo Sereno
  • Periodo del Festival: da Sabato 28 Settembre a Domenica 24 Novembre 2024
  • Luogo: 5 comuni della Prefettura di Okayama, Giappone
  • Direttrice Artistica: Yuko Hasegawa
  • Organizzatore: Comitato Esecutivo del Festival delle Arti nella Foresta di Okayama, con il governatore Ryuta Ibaragi

Artisti Partecipanti

Tra gli artisti che esporranno le loro opere troviamo: Tarek Atoui, Paola Besana, Bianca Bondi, Masanobu Emi, Leandro Erlich, Lucila Gradín, Katsukichi Higashi, Shiori Higashiyama, AKI INOMATA, Arata Isozaki, Umesh P K, Atsunobu Katagiri, Hideaki Kawashima, Rinko Kawauchi, Kimsooja, Chiharu Koda, Michael Lin, Ernesto Neto, Ryuichi Sakamoto + Shiro Takatani, Anri Sala, Kazuyo Sejima, Muhannad Shono, Yoshihiko Ueda, Giacomo Zaganelli e molti altri.

Questo evento si preannuncia come un’occasione unica per immergersi in un’esperienza artistica che collega l’uomo alla natura, promuovendo una visione innovativa del futuro attraverso l’arte.