Un programma online per formare nuovi curatori e professionisti dell’arte digitale

Il mondo digitale è in rapida evoluzione e offre nuove opportunità e sfide per i curatori e i professionisti dell’arte. Dall’emergere dell’arte mediale e di Internet all’adozione di tecnologie immersive come realtà aumentata e virtuale nella creazione di mostre, le tecnologie digitali hanno trasformato il modo in cui creiamo e viviamo l’arte. Di conseguenza, i metodi curatoriali tradizionali necessitano di una rivisitazione.

“Curare il Digitale” è un programma online di sei mesi appositamente pensato per curatori e professionisti dell’arte che desiderano esplorare le possibilità e le sfide del curare nell’era digitale. Introdurrà i partecipanti a strumenti pratici, competenze tecniche e prospettive critiche necessarie per prosperare in questo campo in continua evoluzione della curatela. Attingendo a teorie dell’arte mediale, della cultura digitale e della curatela contemporanea, oltre che a studi di casi reali, ispiriamo i partecipanti a coltivare il proprio approccio curatoriale unico utilizzando le tecnologie digitali in modo significativo.

Il programma includerà:

  • Panoramica di approcci diversificati all’arte digitale e alla curatela
  • Revisione dei nuovi sviluppi tecnologici che stanno plasmando le arti
  • Studi di casi di esperienze artistiche ibride che combinano formati fisici e digitali
  • Esempi di sperimentazione curatoriale creativa con tecnologie come intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata
  • Introduzione a strumenti per curare, progettare e coordinare progetti curatoriali che utilizzano tecnologie digitali

Durante il programma, i partecipanti svilupperanno il proprio progetto curatoriale utilizzando tecnologie digitali, per creare nuovi modi di vivere l’arte che siano multistrato, immersivi e partecipativi. Il curriculum dinamico include una serie personalizzata di corsi teorici e pratici, sessioni interattive in diretta e un mentorato continuo attraverso workshop di gruppo.

Si noti che l’ammissione al programma è tramite domanda e richiede che i candidati abbiano una comprensione dei principi fondamentali della curatela e dell’arte contemporanea. Se stai cercando un programma di formazione di base in curatela, ti consigliamo il nostro Programma Curatoriale Internazionale.

Scarica la guida completa del programma qui.

Tassa di partecipazione Sei rate di 225 EUR al mese (totale 1350 EUR) o una rata di 1080 EUR (risparmio del 20 percento). Questo programma è tramite domanda, si prega di compilare questo modulo.

Scadenza per le domande: 14 maggio 2024 Orario: Lezioni una volta alla settimana il martedì dalle 18:00 alle 20:00, ora di Berlino (CEST) Impegno: Quattro ore a settimana (due ore di lezione + due ore di lavoro autonomo) Lingua di insegnamento: Inglese

Caratteristiche

  • Corsi online appositamente pensati per fornirti una solida base nelle pratiche curatoriali digitali.
  • Istruzione da esperti accademici internazionali e professionisti specializzati nel campo dell’arte e della tecnologia.
  • Sessioni di lavoro per sviluppare il tuo progetto curatoriale digitale passo dopo passo.
  • Esercizi brevi e raccomandazioni in corso per consolidare il tuo apprendimento ed espandere le tue conoscenze.
  • Certificato di Completamento per verificare il tuo risultato

tutto il programma e le info qui