Una Call, per proposte interdisciplinari sugli ecosistemi acquatici

Il CAM–Centro Arte Moderna Gulbenkian, in collaborazione con i comuni di Lisbona e Oeiras, lancia tre residenze interdisciplinari nell’ambito dell’iniziativa Bauhaus of the Seas Sails, con l’obiettivo di promuovere nuove connessioni tra sostenibilità, inclusione e creatività, con una prospettiva radicata localmente.

Accogliamo candidature da creativi internazionali, collettivi e ricercatori che operano in vari campi, tra cui le arti visive, il design, l’architettura, la scienza, l’ingegneria e le pratiche alimentari. Cerchiamo candidati appassionati di contribuire a una rimmaginazione collettiva e comprensione della crisi climatica. In particolare, invitiamo proposte che abbraccino prospettive interdisciplinari, intergenerazionali e interspecifiche, concentrandosi sugli ecosistemi acquatici. I temi di ricerca includono la conoscenza degli oceani, nuovi materiali e pratiche alimentari rigenerative, con l’obiettivo di attuare cambiamenti significativi.”

Ogni residenza riceverà un budget di 10.000 euro e durerà 3 mesi, culminando in presentazioni pubbliche a dicembre 2024.

La residenza Arte & Design “Radical Waters–Concrete Matters” incoraggia progetti di ricerca prototipica per lo spazio pubblico realizzati con materiali a base d’acqua. Siamo desiderosi di spostare l’agenda dal riparare al prendersi cura, dalla crescita all’alimentazione, dalla certezza alla contingenza. Con un focus sulla bioregione del Mar da Palha (estuario del fiume Tago), questa residenza cerca proposte che favoriscano approcci innovativi e non estrattivi sfumando i confini tra risorse marine e design urbano, promuovendo al contempo consapevolezza ecologica e soluzioni creative radicate localmente.

La residenza Arte & Food “Eating Between Tides” promuove la collaborazione tra artisti visivi, chef e giovani. L’obiettivo è sviluppare un menu che includa ingredienti dell’estuario del Tago, evidenziando sfide alimentari globali e proponendo soluzioni rigenerative innovative per l’alimentazione negli ambienti urbani. Il menu sarà testato nelle scuole locali e nelle istituzioni artistiche di Lisbona.

La residenza Arte & Scienza “A Call to the Sea” si svolgerà in uno dei più antichi acquari del mondo – l’Acquario Vasco da Gama, a Oeiras. Cerchiamo proposte collaborative di arte e scienza che stimolino il pensiero critico intorno alle collezioni museali zoologiche, incoraggino la collaborazione con specie non umane, rintreccino storie multispecie e portino avanti nuove narrazioni e intelligenza sull’acqua al di là della percezione umana.

Bauhaus of the Seas Sails è un Progetto Dimostrativo del Faro del Nuovo Bauhaus Europeo coordinato dall’Istituto Superiore Tecnico, questo progetto coinvolge un consorzio di 18 partner accademici, culturali e governativi locali in sette città europee (Genova, Amburgo, Lisbona, Malmö, Oeiras, Rotterdam e Venezia). Finanziato dal Programma dell’UE Orizzonte Europa, l’iniziativa mira a stimolare un approccio interdisciplinare alla sostenibilità attraverso vari progetti pilota. In Portogallo, questi includono Conoscenza degli Oceani, Menu Rigenerativo e Spazio Makerspace Blu che si sviluppano attraverso programmi pubblici, residenze ed esposizioni nelle città di Lisbona e Oeiras.

La Fondazione Calouste Gulbenkian, attraverso il CAM–Centro Arte Moderna Gulbenkian, è il partner culturale in Portogallo per l’implementazione dei tre progetti pilota, sviluppati in collaborazione con i Comuni di Lisbona e Oeiras.

Per saperne di più sul progetto Bauhaus of the Seas Sails e sulle residenze artistiche, visita il sito web del CAM. dal quale sono tratte immagini e info