Designo come atto di rivoluzione, a Manhattan il corso Design Utopia

Il design è più di un semplice atto creativo; è una forma di rivoluzione. Il complesso processo umano di concepire, pianificare, iterare ed eseguire nuovi (o migliorati) oggetti per una vasta gamma di utilizzi e scopi è un mezzo diretto e concreto per influenzare il cambiamento sociale, culturale e politico.

“Designing Utopia”, il corso estivo del Bard Graduate Center sulla storia del design e degli studi sulla cultura materiale, è aperto agli studenti universitari e ai neo-laureati. Con sede a New York e guidato dalla professoressa associata Freyja Hartzell, il curriculum combina piccoli seminari con visite a musei e collezioni private. Questo corso intensivo di due settimane esplora la storia del design moderno e contemporaneo in Nord America ed Europa, dal XIX secolo fino ad oggi, come una serie di progetti utopici. L’esperienza culmina con un progetto finale che utilizzerà la collezione di studi degli oggetti del BGC e offrirà agli studenti l’opportunità di sperimentare in prima persona le gioie e le sfide del “designing utopia”.

I partecipanti esamineranno eventi e movimenti significativi nella storia del design, come la riforma del design britannico del XIX secolo come risposta alla Rivoluzione Industriale; il design tedesco del XX secolo come impulso nazionalista; e il design sovietico all’indomani della Rivoluzione d’Ottobre del 1917, oltre a progetti di design meno canonici, come il tentativo della comunità di Oneida di fondere fervore religioso, amore libero e design di mobili; la spinta femminista per riforme nel vestiario e nel design degli interni; interventi di design per maternità e infanzia, inclusi design di giocattoli e bambole; comuni e controculture degli anni ’60; design per disabilità e accesso; design speculativo; e Afrofuturismo.

I partecipanti possono guadagnare tre crediti universitari di livello superiore. Alloggio fornito a Columbus Circle sulla Upper West Side di Manhattan.

applica qui

dal sito immagini e info