Pratiche artistiche e arte pubblica, a New York “Shorter Than The Day”

Il 25 aprile 2024, alle 18:30 inaugurazione presso Il Grande Salone di The Cooper Union 7 East 7th Street New York, NY Stati Uniti.

Presenti l’artista Sarah Sze e lo scrittore Teju Cole si celebrerà la scultura site-specific di grande ambizione della Public Art Fund, Shorter Than The Day, che sarò da ora permanentemente in mostra presso il Terminal B dell’aeroporto LaGuardia. Commissionato nel 2020 con LaGuardia Gateway Partners, il lavoro di Sze evoca il passaggio del tempo attraverso una complessa costellazione di fotografie. Centinaia di immagini formano una sfera simile a un miraggio che appare a fluttuare in aria. Ogni fotografia è uno scatto del cielo sopra New York City fatto nel corso di una giornata. Nella sua conversazione, Sze discuterà del processo dietro a questo progetto e, insieme a Cole, esplorerà come le loro pratiche artistiche catturino esperienze non lineari del tempo e dell’ambiente urbano.

Sarah Sze ha sviluppato un linguaggio visivo distintivo che sfida la natura statica dell’arte. Ampiamente riconosciuta per espandere i confini tra scultura, pittura, video e installazione, Sze utilizza una complessa gamma di materiali, sia analogici che digitali, per interrogare come marchiamo il tempo e lo spazio. Il lavoro di Sze spazia da installazioni immersive che scalano le architetture a tele astratte che esplorano un mondo visivo in continua evoluzione. Sze ha rappresentato gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia nel 2013. Le sue opere sono state esposte e sono conservate nelle collezioni di istituzioni di spicco in tutto il mondo, oltre a una serie di opere pubbliche permanenti negli Stati Uniti. Sze è stata insignita di una borsa MacArthur nel 2003 e di una borsa Radcliffe nel 2005.

Teju Cole è un romanziere, saggista e fotografo. I suoi libri includono i romanzi Open City e Tremor, le raccolte di saggi Known and Strange Things e Black Paper, e i libri fotografici Fernweh e Pharmakon. È stato onorato con il PEN/Hemingway Award, l’Internationaler Literaturpreis, il Windham Campbell Prize e una borsa Guggenheim. È membro eletto dell’American Academy of Arts and Sciences. Precedentemente critico fotografico del New York Times Magazine, attualmente è professore di scrittura creativa presso l’Università di Harvard.

Public Art Fund si occupa di arte pubblica, in particolare questo Talks è organizzati in collaborazione con The Cooper Union, per collegare artisti contemporanei convincenti a un pubblico ampio stabilendo un dialogo sulle pratiche artistiche e sull’arte pubblica. Qui due artisti di fama internazionale offriranno i loro approfondimenti sull’arte e sui suoi contesti personali, sociali e culturali. I valori fondamentali dell’espressione creativa e dell’accesso democratico alla cultura e all’apprendimento condivisi sia da Public Art Fund che da The Cooper Union al centro di questa collaborazione. Nello spirito dell’accessibilità al pubblico più ampio e diversificato possibile, i Talks sono offerti gratuitamente.

Per partecipa di persona presso il Great Hall di The Cooper Union. La registrazione è obbligatoria e la capacità è limitata. I posti sono assegnati in base all’ordine di arrivo, quindi si prega di arrivare presto. La registrazione non garantisce un posto. Le porte si chiuderanno alle 18:45.

Sul sito si segnala che l’evento non verrà registrato su video; ma la documentazione audio sarà disponibile due settimane dopo il programma.

Accessibilità: inviare un’email a Gabriela López Dena, Associate Curator di Public Practice, all’indirizzo glopez@publicartfund.org con domande e richieste di accessibilità.

info e immagini dal sito