Ad Anversa un programma per lo sviluppo di pratiche artistiche socio-politiche

Se sei un artista o un designer che lavora su tematiche socio-politiche che cerca di ricerca migliorare la sua scrittura, il quadro teorico e le metodologie artistiche. Oppure sta cercando i giusti formati e contesti per condividere i propri esperimenti di ricerca artistica. Fino al 15 aprile hai tempo per candidarti per una esperienza formativa in Belgio.

Ad Anversa sono infatti iniziate le selezioni per un programma di master avanzato proprio che si concentra sullo sviluppo della ricerca di artisti e designer la cui pratica affronta un contesto socio-politico (inclusi, ma non solo, femminismo, design sociale, migrazione, decolonizzazione, razza, genere, queer, classe, politiche sulla disabilità, capitalismo, Antropocene, (sotto)comuni, arte comunitaria, design critico, guarigione e rituali, storia, intelligenza artificiale e cultura digitale…). Il programma è sviluppato in accordo con le proposte di ricerca specifiche, gli interessi e le esigenze dei partecipanti.

Vengono offerti coaching in scrittura, studi critici, metodologie di ricerca artistica e condivisione della ricerca.

Anche sotto forma di apprendimento collettivo. I partecipanti hanno accesso alle strutture del workshop di Sint Lucas Antwerpen e al supporto del personale tecnico (laboratori fotografici, ceramica, stampa digitale, incisione, ecc.).

er candidarsi è necessario essere in possesso di una laurea magistrale. In arti visive e in altre materie con una pratica artistica ci si candida con una lettera di motivazione, una proposta di ricerca e un portfolio pertinente.

Si preferiscono profili che abbiano sviluppato una pratica individuale o collaborativa e che siano in grado di dedicarsi per la durata del programma a un progetto di ricerca legato alla loro pratica. Il programma è particolarmente adatto a coloro interessati a sviluppare criticamente la propria pratica all’interno di un campo socio-politico o in preparazione per un dottorato di ricerca basato sulla pratica nelle arti.

Informazioni pratiche I partecipanti: incontri ad Anversa ogni due o tre settimane per tre giorni interi, il lunedì, mercoledì e venerdì. Questi tre giorni sono dedicati a quattro moduli: Metodologia, Scrittura, Teoria Critica e Condivisione della Ricerca. In questi moduli ci concentriamo sulle proposte di ricerca specifiche dei partecipanti e li abilitiamo a progredire nella scrittura, nelle esplorazioni teoriche, nella metodologia di ricerca e nella condivisione della ricerca. Parallelamente a questo percorso, anche tre settimane intensive. Si tratta di settimane di ricerca a tempo pieno con artisti o designer internazionali o locali in vari campi della ricerca artistica.

Il carico di lavoro e l’intensità del programma non devono essere sottovalutati e si raccomanda quindi ai candidati di valutare realisticamente la loro disponibilità e impegno prima di candidarsi. Idealmente, gli studenti sono basati ad Anversa o si trasferiscono in Belgio.

Il processo di candidatura per il programma 2024-25 si chiude il 15 aprile 2024. In caso di valutazione positiva della tua proposta di ricerca, sarai invitato a un’intervista digitale il 2, 3, 6 o 7 maggio 2023. Il programma inizia di persona ad Anversa il 30 settembre 2024 e dura fino alla fine di giugno 2025. Puoi candidarti qui. Il 21 marzo 2024 organizzeremo una giornata di orientamento online e in campus! Segui i nostri annunci sui social media per ulteriori informazioni.

Per ulteriori informazioni, contatta Joud Toamah, coordinatore del programma di Master Avanzato presso joud.toamah@kdg.be.

dal sito anche l’immagine di copertina