Un premio celebra le soluzioni innovative per il pianeta

Celebrati ieri i vincitori del ErthShot Prize Award. Premio che mira a scoprire e aiutare soluzioni innovative per un mondo in cui le comunità, gli oceani e la biodiversità possano prosperare in armonia.

Ogni anno, sono scelti cinque vincitori per le loro soluzioni rivoluzionarie ad altrettante sfide ambientali che il nostro pianeta deve affrontare. Questi cinque Earthshots sono: Proteggi e ripristina la natura; Pulisci la nostra aria; Rianima i nostri oceani; Costruisci un mondo senza rifiuti; e aggiusta il nostro clima.

Dopo un rigoroso processo di selezione incentrato sull’identificazione delle soluzioni più stimolanti, di impatto e inclusive, i cinque vincitori del 2022 sono:

Clean our Air: Mukuru Clean Stoves, Kenya – Una start-up che fornisce stufe più pulite alle donne in Kenya per ridurre l’inquinamento indoor malsano e fornire un modo più sicuro per cucinare.

Proteggi e ripristina la natura: Kheyti, India – Una soluzione pionieristica per i piccoli agricoltori locali per ridurre i costi, aumentare i raccolti e proteggere i mezzi di sussistenza in un paese in prima linea nel cambiamento climatico.

Revive our Oceans: Indigenous Women of the Great Barrier Reef, Australia – Un stimolante programma condotto da donne che combina 60.000 anni di conoscenza indigena con tecnologie digitali per proteggere la terra e il mare.

Costruisci un mondo senza rifiuti: Notpla, Regno Unito – Una soluzione circolare che crea un’alternativa agli imballaggi in plastica ricavati dalle alghe.

Fix our Climate: 44.01, Oman – Una tecnica innovativa per trasformare la CO2 in roccia e conservarla permanentemente sottoterra.

Nel suo secondo anno, The Earthshot Prize ha intrapreso un ambizioso processo di ricerca globale di nove mesi, alla ricerca delle soluzioni più stimolanti e innovative alle più grandi sfide ambientali che il pianeta deve affrontare. Sono state prese in considerazione oltre 1000 candidature provenienti da tutto il mondo, con 15 finalisti provenienti da 10 paesi scelti attraverso un processo di selezione supportato da un gruppo consultivo di esperti.

Tutti i 15 finalisti su misura da The Earthshot Prize Global Alliance, una rete di filantropie, ONG e aziende del settore privato leader che contribuiranno a diffondere le loro soluzioni.

per tutte le info e approfondimenti sui progetti vincitori qui

di Redazione PiuVolume