Misk Art Week, creatività culturale locale a Riyadh

L’evento annuale di punta del Misk Art Institute (MAI), Misk Art Week, torna per la sua sesta edizione dal 5 al 10 dicembre. Un momento chiave nel calendario culturale dell’Arabia Saudita e della regione, l’evento di 6 giorni presenta un programma dinamico di mostre, conferenze, masterclass, workshop, spettacoli, un mercato e mostre satellite. Il dialogo tematico di questa edizione è incentrato sulla nozione di nostalgia, esplorando come permea i regni dell’arte e del design.

“Energie dinamiche, dialogo arricchente e opportunità creative accessibili sono solo alcuni degli aspetti che definiscono Misk Art Week. Questa iniziativa è davvero un evento annuale imperdibile che mette in mostra e celebra il meglio delle arti multidisciplinari nella scena culturale del regno. Questo è il polso dell’arena artistica saudita e offre qualcosa per tutti”.

Mashael AlYahya, direttore creativo di Misk Art Week, afferma

Dalla sua prima edizione nel 2017, Misk Art Week si è affermata come piattaforma per promuovere tutte le forme di produzione creativa, tra cui arte visiva, performance, pubblicazioni e film. In linea con la missione dell’organizzazione di rafforzare la comunità creativa locale e regionale, l’evento gratuito di sei giorni presenta un forum creativo, un mercato di arte e design, mostre e programmi educativi che offrono opportunità ai professionisti creativi di far crescere le loro pratiche e consente a livello locale e internazionale visitatori di interagire con la fiorente scena artistica saudita.

Tra le altre iniziative del MAI:

  • il Misk Art Grant, la più ambiziosa borsa di studio artistica della regione con un fondo di 1 milione di Riyal sauditi (266.632 USD) distribuito tra 6 artisti del mondo arabo. I partecipanti del 2022 sono stati invitati a rispondere al tema, SARAAB – miraggio in arabo, riflettendo sul rapporto tra movimento e memoria e sul filo sottile che intreccia i concetti di ‘invisibile’ e ‘visibile’.
  • The Art Library è una serie di pubblicazioni d’arte seminale dedicata a mettere in luce alcuni degli artisti arabi moderni e contemporanei più importanti e influenti con un’attenzione particolare agli artisti sauditi. Questa iniziativa mira a creare una risorsa accessibile e avvincente che offra ai lettori un panorama completo delle tendenze che hanno plasmato la storia dell’arte araba moderna e contemporanea. Misk Art Institute ha collaborato con Rizzoli International Publications per realizzare questo nuovo progetto pionieristico con Mona Khazindar, Deputy for Cultural Assets & Canters ed ex direttore generale dell’Institut du monde arabe di Parigi, come editor della pubblicazione.
  • Masaha Residency è un programma di residenza interno situato a Riyadh, in Arabia Saudita. Il programma è progettato per coltivare il settore artistico attraverso opportunità in studio che aiutano a facilitare il discorso, la ricerca e la sperimentazione su temi che riguardano la comunità locale.

Misk Art Institute è stato fondato a Riyadh, in Arabia Saudita, nel dicembre 2017 ed è un’organizzazione senza scopo di lucro che vede la sua missione nel rafforzare la comunità creativa locale e regionale e promuovere l’apprezzamento dell’arte e della cultura. L’Istituto si impegna a facilitare l’accesso all’arte e incoraggia gli artisti emergenti a sviluppare la loro creatività in una rete di supporto, competenza e ulteriore istruzione per sfruttare il potenziale e migliorare l’infrastruttura artistica del paese.

per altre info sulle attività digita qui