Il Festival della Biosfera in Svezia

Fino al 18 settembre continua il Festival della Biosfera presso il Vombsjösänkan (Svezia).

Il festival offre passeggiate guidate, mostre, laboratori.

Obbiettivo: suscitare impegno e diffondere la conoscenza della natura e della vita culturale nel Vombsjösänkan.

Un luogo di incontro accogliente dove residenti e visitatori possono condividere pensieri, esperienze e idee in modo piacevole a sostegno dello sviluppo sostenibile.

dal sito del festival

Qui il programma completo

Da segnalare l’appuntamento “Cena per il futuro”;
il progetto Dinner for Future è proposto da ARNA.

Art and Nature, è un’associazione che esplora il rapporto tra natura e uomo attraverso l’arte. Base di ARNA la futura riserva della biosfera dell’UNESCO Vombsjösänkan a Skåne.

Dinner for Future sono tavole rotonde creative dove agricoltori, ricercatori, artisti, coltivatori per hobby e creatori di cibo si incontrano per scambiare prospettive sul cibo del futuro in un mondo caratterizzato da una crescente preoccupazione.

Durante il Festival della Biosfera a settembre 2022, i tre artisti accompagnatori del progetto interpretano le loro esperienze di Dinner for Future nell’evento culturale “Cum Pane”.


Elin Maria Johansson, Ylva Gislén e Johan Widén, hanno realizzato una serie di opere che toccano in modi diversi il nostro rapporto con la natura, il cibo e la produzione alimentare. Attraverso dipinti, opere sonore e video, conversazioni e accadimenti in corso, il visitatore è invitato a entrare a far parte di una rete metaforica che collega passato, presente e futuro.

Tutte le info per partecipare qui immagini dal sito dell’iniziativa.

Di PF redazione PiùVolume