Una mostra ibrida: natura, generi e cyborg al Diomedes Garden

Giovedì 22 settembre, dalle 16:00 alle 19:00 inaugura “Sheltered Gardens” una mostra ibrida di arti visive con oltre 35 artisti, scrittori e artisti internazionali.

La mostra s’ispira alla alla poesia di H.D. (Hilda Doolittle) Sheltered Garden (1916) ed è sviluppata nel J. & A. N. Diomedes Botanic Garden. Uno dei più grandi e importanti giardini botanici del Mediterraneo.

Il nuovo programma multimediale è curato da PCAI ed include numerose nuove commissioni e spettacoli. Lo sviluppo prevede anche una mostra digitale online disponibile su pcai.gr, una pubblicazione in edizione limitata, ed appunto la mostra collettiva di arte contemporanea e una serie di performance al Giardino Botanico Diomede di Atene.

La mostra Sheltered Gardens è un originale ambiente ibrido che fa riferimento ai concetti di Donna Haraway. Filosofa caposcuola della teoria cyborg, branca del pensiero femminista che studia il rapporto tra scienza e identità di genere (Cyborg Manifesto, 1985). Ed è quindi immaginata nel tentativo di superare i rigidi confini identitativi e i vincoli spazio-fisici e si propone di fatto come un luogo alternativo, altro, oltre.

Punto di partenza è come detto Sheltered Garden (1916), dell’imagista d’avanguardia americana H.D. (Hilda Doolittle). Una poesia sul rapporto di HD con la natura che descrive le sue ricerche come scrittrice queer dell’inizio del XX secolo.

Si passa dalle performance drag di Sasha Velour al fotomontaggio punk di Linder e dai super 8 film di Chris Kraus alle narrazioni poetiche di Leda Papaconstantinou, la mostra si configura come un tour virtuale tra piante rampicanti, grappoli di bambù e serre di capannoni.

Ed ancora il libro di Alice Walker Alla ricerca dei giardini delle nostre madri (1983), esprime la ricerca dell’autore sul passato ancestrale, l’arte e l’identità di donna afroamericana durante un periodo difficile per i diritti umani negli Stati Uniti.

Artisti partecipanti: Margarita Athanasiou, Eleni Bagaki, Michel Delsol, Kathleen Hanna & the Julie Ruin, Evan Ifekoya, Irini Karayannopoulou, Lito Kattou, Chris Kraus, Linder, Polonca Lovšin, Campus Novel, Selina Nwulu, Leda Papaconstantinou, Eva Papamargariti, Afroditi Psarra , Gloria Steinem, Eva Stefani, Maria Varela, VASKOS (Vassilis Noulas & Kostas Tzimoulis), Marina Velisioti, Sasha Velour

Curatore: Kika Kyriakakou

Physical exhibition: 22 September – 2 October, 2022, 4pm-7pm
Digital exhibition: 22 September – 30 November, 2022 via pcai.gr
Performances in the Garden: 22-24 September, 2022.

Maggiori info (dal sito anche le immagini dell’articolo) su pcai.gr

Indirizzo Iera Odos 403, Chaidari, Athens

entrata libera con prenotazione obbligatoria diomedes-bg.gr

Spread the word and use the hashtags
#shelteredgardens #pcai #diomedesbotanicgarden

di PierpaoloFabrizio redazione PiùVolume