Il patrimonio immateriale, raccontato

E’ da poco nato GeCA, il geoportale della Cultura Alimentare (GeCA) un progetto di raccolta, produzione e divulgazione di dati di cultura etnoantropologica legati alla tematica del cibo, ideato e gestito dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) del Ministero della Cultura.

A tutti gli effetti uno spazio digitale di conservazione, ma anche un soggetto creativo, in grado di arricchire il patrimonio condiviso con contenuti multimediali – micronarrazioni, storie, ecc. – elaborati da ICPI e dagli altri partner del progetto.

E’ questa la forma attuale del sito del Geoportale, che nelle sue molte sezioni racconta la caleidoscopica ricchezza del patrimonio alimentare italiano: una modalità diversa e coinvolgente di descrivere la vitalità culturale del paese.

Il 24 settembre presso il Terra Madre Salone del Gusto 2022, al Parco Dora di Torino, sarà possibile partecipare e ascoltare dal vivo maggiori info sul geoportale.

Come leggiamo dal profilo Facebook di GeCA

“Alle ore 18.30, Leandro Ventura, Direttore dell’ Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, interverrà al forum “Dall’Arca del Gusto ai Presìdi, come salviamo la biodiversità” raccontando l’incontro tra l’Arca del Gusto e il Geoportale della Cultura Alimentare avvenuto grazie al progetto pilota della Basilicata. ICPI e Slow Food Italia vogliono raccontare i risultati della collaborazione che intendono replicare in altri territori italiani, con l’obbiettivo di contribuire alla diffusione della conoscenza dei patrimoni enogastronomici di cui l’Italia è palcoscenico d’eccezione. Questa presentazione del GeCA si propone dunque come tappa particolarmente significativa in un percorso che valorizza i territori attraverso i suoi prodotti e ne tutela la biodiversità.”

Durante l’incontro conosceremo anche i due progetti simbolo, diSlow Food Italia, l’Arca del Gusto, una mappatura dei prodotti da salvare di tutto il mondo, e i Presìdi, che agiscono concretamente per sostenere comunità di produttori. Verranno raccontate alcune tappe particolarmente significative di questo percorso per la tutela della biodiversità.

Intervengono:

  • Leandro Ventura, direttore dell’Istituto Centrale Patrimonio Immateriale.
  • Elena Bichi e Felice Suma, presentano il progetto “Presidiamo la Puglia”.
  • Mara Welton, coordinatrice della campagna “Plant a seed”, Slow Food USA
  • Wendy Barrie, referente progetti biodiversità in Scozia.
  • Seiko Kumakura, coordinatore del programma di libri illustrati di Slow Food Nippon.

Modera: 

  • Serena Milano, direttrice di Slow Food Italia e Segretario Generale della Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

L’evento è a partecipazione libera fino a esaurimento posti. È consigliabile presentarsi in Arena 10 minuti prima dell’inizio.

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO TI ASPETTA A PARCO DORA, TORINO, DA GIOVEDÌ 22 A LUNEDÌ 26 SETTEMBRE, CON IL MERCATO DI OLTRE 600 PRODUTTORI ITALIANI E INTERNAZIONALI, UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI E SPAZI ESPOSITIVI CHE METTONO IN LUCE COME IL CIBO POSSA ESSERE UNA PREZIOSA OCCASIONE DI RIGENERAZIONE. INGRESSO GRATUITO.

immagini dai siti citati nell’articolo

di PierpaoloFabrizio redazione PiùVolume