Un film festival per il design e l’architettura

L’Architecture & Design Film Festival dal 10 novembre celebra lo spirito creativo unico che guida l’architettura e il design. Dal 17 novembre sarà possibile partecipare anche on line.

L’Architecture & Design Film Festival (ADFF) propone un’offerta di film sia online che di persona per tutta la stagione 2021/22, con proiezioni a New York, Toronto, Vancouver, DC, Il Cairo e come dicevamo anche online.

La tredicesima edizione del Festival comprende una vasta gamma di storie. 19 film che presentano il lavoro di architetti e designer iconici da Bruce Mau a Frank Lloyd Wright, intrecciano storie di patrimonio e conservazione, paesaggi naturali e la bellezza della luce tutti in relazione con l’architettura, ispirano il progresso sociale e ambientale attraverso il design , e catturare il potere trasformativo dell’arte.

Chi: Kyle Bergman, fondatore e direttore dell’Architecture & Design Film Festival e registi, architetti leggendari, designer e influencer del settore

Quando dove:

3-5 novembre – 3 notti di proiezioni pubbliche con ADFF: Toronto

10-13 novembre – ADFF: Vancouver (Van City Theatre)

17-19 novembre – 3 notti di proiezioni pubbliche con ADFF: NY ed Eventscape (studio Eventscape a Long Island City)

17 novembre-3 dicembre – ADFF: ONLINE (USA e Canada)

6-9 gennaio – ADFF: DC (Museo Nazionale dell’Edilizia)

26-30 gennaio – Proiezioni dal vivo al Cairo, in Egitto con Film My Design

I film:

Un altro tipo di conoscenza – Ritratto di Dorte Mandrup

Another Kind of Knowledge è un affascinante racconto delle condizioni e della natura dell’architettura di oggi, raccontata attraverso una conversazione con Dorte Mandrup. Conosciuta per aver conferito una qualità scultorea ai suoi edifici, Dorte Mandrup ha goduto di una celebrità nella scena dell’architettura scandinava e ora gradualmente nel mondo internazionale mentre le persone iniziano a interessarsi al suo studio situato in un cortile di Vesterbrogade. Ma chi è Dorte Mandrup? Diretto da Marc-Christoph Wagner e Simon Weyhe in collaborazione con il Louisiana Museum of Denmark e il Louisiana Channel, il film offre un ritratto distintivo dell’artista, plasmato dalle sue stesse conversazioni.

Architetto della poesia brutale

Un film che tocca le corde del cuore, Architect of Brutal Poetry racconta la storia di Hans Broos, un celebre architetto brasiliano di origine tedesca e slovacca, che dipinge un’immagine attraverso i suoi ricordi mentre vengono lentamente spazzati via dal morbo di Alzheimer.

Corazzata Berlino

L’eredità brutalista di Berlino è sotto attacco. Il potente ospedale Charité della città vuole distruggere due icone brutaliste dell’era della Guerra Fredda, tra cui un famigerato ex laboratorio di ricerca sugli animali chiamato Mäusebunker. Questo film racconta la storia della conservazione, seguendo un gruppo dedicato di politici, conservazionisti, architetti, galleristi e studenti mentre combattono per un riutilizzo adattivo di queste magnifiche strutture uniche senza compromessi.

La Boemia di Breuer

La Boemia di Breuer esamina le case progettate dall’iconico architetto Marcel Breuer dagli anni ’50 agli anni ’70, molte delle quali sono state commissionate da clienti politicamente progressisti. Il film offre uno scorcio unico di un ambiente del ventesimo secolo che ha prodotto una comunità estetica, intellettuale e talvolta sibaritica in un periodo passato della cultura americana.

Oltre lo zero

Beyond Zero racconta la storia di come Ray Anderson ha trasformato Interface, la più grande azienda di piastrelle per moquette al mondo, in un marchio orientato alla missione, impegnato a sequestrare il carbonio nei suoi prodotti e a realizzare fabbriche che sostengano e riforniscano l’ecosistema.

Inseguendo il perfetto

Questa è la storia non raccontata della creatività unica e straordinaria di Frank Stephenson, uno dei più importanti e influenti car designer oggi in attività. Dal suo primo design in assoluto alla sua attuale reinvenzione del taxi londinese e al suo lavoro su orologi militari su misura, Chasing Perfect si concentra sulla meccanica della mente di Frank e sullo sviluppo del suo processo creativo. Questa è la storia di un designer il cui entusiasmo contagioso e l’estrema dedizione lo hanno portato ad avere successo oltre il mondo automobilistico; una persona la cui immaginazione e timore reverenziale quasi infantile del mondo ha rimodellato l’industria.

Dalla Terra al Cielo

From Earth to Sky esplora il lavoro di sette architetti indigeni unici e affermati mentre progettano e completano straordinari “edifici” in città e comunità in tutto il Nord America e Turtle Island. Definiscono tutti la loro individualità attraverso la loro abilità artistica e si legano alla loro filosofia e ai principi di protezione del pianeta. Bello e intimo, il film innesca una conversazione vitale fondamentale per trasformare le prospettive su come ci avviciniamo al nostro ambiente costruito.

Alta manutenzione – La vita e il lavoro di Dani Karavan

L’artista israeliano Dani Karavan ha creato quasi 100 installazioni ambientali in tutto il mondo, vincendo alcuni dei più prestigiosi premi d’arte internazionali. Eppure Karavan è tutt’altro che soddisfatto. Il film cattura i momenti emotivi di Karavan mentre le sue strutture monumentali si deteriorano rapidamente, la sua età avanzata inizia a raggiungerlo e il clima politico nel suo paese lo fa impazzire. High Maintenance è un film semplice, ma intricato, tanto doloroso quanto umoristico e appassionato.

Fritto Santo

Holy Frit racconta la storia di Tim Carey, un talentuoso artista con sede a Los Angeles che, insieme alla sua compagnia Judson Studios, si fa strada con un bluff per vincere la commissione per realizzare la più grande vetrata del mondo nel suo genere. Dopo una disperata ricerca, Tim viene a sapere di qualcuno che potrebbe essere in grado di aiutarlo a realizzare il suo complicato progetto. Mentre il documentario si svolge, lo scontro di due grandi personalità si trasforma lentamente nella creazione di un’amicizia duratura. Questa storia offre uno sguardo universalmente divertente, sincero e talvolta comico sul dramma di ogni sforzo umano che è più grande della somma delle sue parti.

Dentro Prora

Il “Mostro del mare”, il “Colosso di Rügen”: Prora è considerato l’edificio più lungo del mondo. L’idea di Hitler, fu costruita durante il Terzo Reich, convertita in una delle più grandi caserme della DDR e un sito abbandonato per molti anni dopo la riunificazione della Germania. Un film di straordinaria bellezza, Inside Prora, si fa strada nella storia, stabilendo connessioni inaspettate tra persone e società con l’architettura modernista e il fenomeno del turismo di massa.

Ladro di luce

L’oscurità non può scacciare l’oscurità, solo la luce può farlo. Light Snatcher indaga l’intricato gioco della luce naturale nell’architettura di Juha Leiviskä, uno degli architetti finlandesi contemporanei di maggior successo e dimostra come la luce giochi con gli edifici e lo spazio in questo capolavoro cinematografico.

MAU

MAU è il primo lungometraggio documentario sul visionario del design Bruce Mau. Il film esplora il suo improbabile viaggio creativo e la spinta sempre ottimista per affrontare i più grandi problemi del mondo con il design. Nel corso della sua carriera, questo creativo cavallo oscuro ha completato la trasformazione da grafico di livello mondiale a designer del mondo. Dalla consulenza di marchi globali come Coca-Cola e Disney al ripensamento di un piano di 1000 anni per La Mecca, il luogo più sacro dell’Islam, Bruce Mau è un pioniere del design di trasformazione e la convinzione che il design possa essere utilizzato per creare un cambiamento positivo nel nostro mondo.

Trasferirsi a Barcellona

Moving Barcelona è una magica storia realista sulla capitale catalana, una regione autonoma dello Stato spagnolo alle prese con una crisi di identità. Una città con tutto quello che serve, Barcellona è ancora infestata dai fantasmi del suo passato. L’ottavo film di una premiata collezione di opere del regista londinese Jevan Chowdhury, che comprende esplorazioni di Londra, Parigi, Bruxelles, Dallas, Praga, Yerevan e Atene, Moving Barcelona cattura la ricerca della felicità della città.

Mud Frontier: architettura alle terre di confine

Ambientato nella remota San Luis Valley del Colorado, il documentario Mud Frontier: Architecture at the Borderlands segue la sperimentazione dei designer Ronald Rael e Virginia San Fratello con processi di produzione robotica e architettura tradizionale in adobe. Motivati ​​dall’abbandono e dall’abbandono delle consuete tecniche costruttive in terra battuta un tempo largamente diffuse in tutta la regione, in un’area in cui i coloni indigeni ed europei hanno storicamente vissuto sia in armonia che in conflitto tra loro, Rael e San Fratello riflettono su questa eredità per forgiare nuovi metodi di produzione creativa.

Città Museo

Museum Town racconta la storia di un museo unico, la piccola città che chiama casa, e il grande rischio, speranza e potere dell’arte di trasformare una desolata città post-industriale. Nel 2017, MASS MoCA è diventato il più grande museo di arte contemporanea al mondo, ma solo tre decenni prima i suoi vasti edifici in mattoni erano le reliquie abbandonate di un’enorme fabbrica chiusa. Una testimonianza di tenacia e immaginazione, Museum Town ripercorre la straordinaria storia di come una cittadina rurale del Massachusetts è passata dal collasso economico alla destinazione artistica.

Aperture: Sguardi Oltre il Limite

Openings esplora il mondo degli elementi architettonici che “incarnano” il concetto di soglia, di apertura e di relazione tra interno ed esterno, attraverso le voci di architetti internazionali. Affrontando il tema della soglia in termini immateriali, quasi spirituali, il film indaga lo stretto rapporto tra arte e vita, tra necessità e sforzo creativo, tra filosofia e pensiero civile.

L’oggetto diventa

Girato tra febbraio e aprile 2021 in Belgio, The Object Becomes conduce gli spettatori attraverso le storie di nove protagonisti del design circolare, del riuso, della rigenerazione delle risorse, dei nuovi modelli di organizzazione e produzione. Una storia, nove pratiche: le narrazioni si fondono per creare un’unità di spazio e tempo, costruendo un’unica voce comune a tutti.

Piccola città grande tela: una storia dell’Indiana, PA

Dripped On The Road, un programma di residenza per artisti itineranti dipinge 14 murales in 2 settimane in Indiana, Pennsylvania, durante la pandemia di Covid-19. Il progetto trasforma il paesaggio visivo della città rendendo omaggio alla sua storia locale. Questa storia commovente e bizzarra dimostra l’importanza, il potere e l’impatto dell’arte pubblica che contribuisce all’identità della comunità. In un momento di crisi, incertezza e divisione, le arti sono un catalizzatore per abbattere le barriere e unire persone di ogni ceto sociale.

Unity Temple: il capolavoro moderno di Frank Lloyd Wright

Il capolavoro moderno di Frank Lloyd Wright, Unity Temple è un omaggio all’architetto più famoso d’America durante un periodo cruciale della sua carriera. Il film apre il sipario sulla prima commissione pubblica di Wright nei primi anni del 1900 per i minuziosi sforzi per riportare l’edificio centenario alla sua bellezza originale. Il team dedicato di storici, artigiani, membri della congregazione Unitaria e Unity Temple Restoration Foundation rivela la storia di uno degli edifici più innovativi di Wright che ha unito il suo amore per l’architettura con i suoi valori spirituali. Il film alterna le filosofie dell’architetto con citazioni narrate da Brad Pitt.

Cosa serve per realizzare un edificio?

What Does It Take è un ritratto intimo della vita di Sarah Wigglesworth come architetto che usa il suo lavoro come veicolo per il cambiamento sociale. Attraverso le sue conversazioni con il collega architetto Piers Taylor, Sarah parla della sua formazione architettonica, fino alla casa sperimentale e allo studio che ha progettato e costruito con il suo partner Jeremy Till.

Immagine in alto per gentile concessione di ADFF.

redazione PiuVolume