C’è un festival che si chiama Il Cinema Ritrovato che ogni anno, da 35 anni, presenta al grande pubblico pellicole cinematografiche di grande rarità, ritrovamenti magistralmente restaurati che costituiscono un’immenso patrimonio della storia del cinema.
Ebbene, quest’anno un’intera sezione del Festival IL VERO GIAPPONE: I DOCUMENTARI DELLA IWANAMI, a cura di Alexander Jacoby e Johan Nordström, è in programmazione all’Istituto Giapponese di Cultura fino al 26 Ottobre. Una rassegna che rende omaggio al cinema documentario della Iwanami Productions, casa di produzione indipendente fondata nel 1950 e nota per la realizzazione di film educativi e promozionali, spesso commissionati da Ministeri e istituzioni museali giapponesi.
Dalla vita delle donne nei villaggi degli anni ’50, decise a studiare e a partecipare alla vita politica locale, alla costruzione di grandi opere pubbliche, questa rassegna offre l’opportunità di vedere documentari raramente visibili fuori dal Giappone e dall’indubbio valore storico, sociale e artistico.
IL VERO GIAPPONE: I DOCUMENTARI DELLA IWANAMI, è realizzato in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna, Festival Il Cinema Ritrovato e con il supporto di National Film Archive of Japan e Kiroku Eiga-Hozon Sentā.
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi, sulla piattaforma Eventbrite, ingresso gratuito.
*immagine di copertina © Iwanami Audio-Visual Media Inc
di redazione