Torna la redazione meticcia che racconta il festival

Dal 17 al 26 Settembre a Roma presso Largo Spartaco, e a Toffia (RI) il 2 e 3 Ottobre, si svolgerà Attraversamenti Multipli nella sua edizione 2021.

Il festival – creato dall’associazione Margine Operativo – presenta un ricco cartellone di appuntamenti che va dalle passeggiate urbane alle performance site specific, passando per spettacoli teatrali. Trovate tutte le info e le modalità di prenotazione qui.

Noi di PiùVolume però vogliamo parlarvi della sua Redazione Meticcia, si tratta di un laboratorio di redazione interculturale che punta attraverso il teatro a percorrere vie di cittadinanza attiva.

L’attività di redazione vuole avviare processi di scambio: linguistici, narrativi ed esperenziali, dando vita cosi a una comunità culturale.

Come si legge nel sito:


RE.M. REdazioni Meticce è un laboratorio di redazione interculturale che nasce dall’esperienza del progetto Spettatori Migranti/Attori Sociali, organizzato da Luca Lòtano (giornalista pubblicista, insegnante di italiano per stranieri, autore). RE.M. ha sperimentato dal 2019 dal festival Attraversamenti Multipli la costituzione di redazioni meticce in contesti culturali cittadini, festival e stagioni teatrali, aperte a tutte e tutti, migranti e non, per partire dal teatro e raccontarsi e raccontare lo spazio e la comunità che gli ruotano attorno. RE.M. è un progetto editoriale, un laboratorio di lingua e cittadinanza attiva che punta all’interazione tra culture attraverso la narrazione degli eventi culturali cittadini frequentati e vissuti come pratica sociale.

attraversamentimultipli.it
foto da attraversamentimultipli.it

Migranti, italiane e italiani di seconda o di ennesima generazione daranno vita a una redazione multiculturale che attraverso la parola, la fotografia, il linguaggio audio e di mappatura del territorio, racconto delle estetiche e dalle poetiche dell’evento per affrontare la città e i temi culturali che la animano. Il progetto Spettatori Migranti/Attori Sociali è ideato con la redazione di Teatro e Critica . Il progetto nasce dalla convinzione che la spettatorialità, l’esercizio di visione e la partecipazione ai processi creativi, la pratica della lingua, la successiva produzione di contenuti e la pubblicazione sul sito online, permette a chi di volta in volta entra nella redazione di far parte attivamente di una comunità culturale.

attraversamentimultipli.it

Bene, non rimane che attendere il 15 settembre data di inizio di attività per il blog.

di redazione PiuVolume