Black Ambition, da Pharrell una impegno per la felicità

Black Ambition è l’incubators di imprese culturali e creative lanciato dal produttore e rapper Pharrell Williams

Una non profit nata per dare una possibilità ad imprenditori afroamericani e latinoamericani che vogliono lanciare startup nei settori della tecnologia, del design, della sanità e dei prodotti di consumo. 

Black Ambition si occuperà di premiare con un sostegno economico ma soprattutto di sostenere con il tutoraggio e la formazione le nuove imprese creative.

Un modo per ridurre le disuguaglianze di benessere e opportunità dovute a ragioni razziali.

“I fondatori bianchi di società di venture capital e private equity rappresentano più dell’80% di coloro che ricevono finanziamenti.

Gli afroamericani rappresentano invece meno dell’1%. Che sia un premio da 15mila o da 250mila dollari, se i fondatori vincono qualcosa, ottengono il tutoraggio e l’impalcatura strategica. Stiamo preparando i fondatori in modo che le probabilità siano a loro favore: è questo che fa la differenza”.

ha dichiarato Pharrell a Forbes.

Ed ancora spiega Willa Seldon, partner di Bridgespan, società di consulenza filantropica e no-profit che collabora con Black Ambition

“Parte di ciò che faremo sarà dire: ‘Ecco delle persone su cui si può investire, che creeranno le prossime grandi aziende del futuro. Tra i venture capitalist si sta creando maggiore varietà etnica, ma continua a mancare il capitale per questi nuovi protagonisti. Fare di più su questo fronte è anche nell’interesse dei maggiori finanziatori, perché si tratta di una grande opportunità di mercato”.

Willa Seldon Forbes

Sull’onda della tumultuosa estate che ha visto l’uccisione dell’ennesimo uomo afroamericano disarmato, George Floyd, e un’impennata dei casi di coronavirus, le grandi aziende hanno fatti grandi promesse e fatto numerose donazioni. – ricordiamo anche l’impegno di LeBronJames, di cui vi abbiamo parlato qui

C’è nella società americana una rinnovata volontà a fare di più e a fare meglio e grazie all’impegno di Pharrell Williams l’iniziativa lanciata ha subito raccolto finanziamenti da parte, tra gli altri, di Adidas, Chanel, Chan Zuckerberg Initiative, Rockefeller Foundation e Visa Foundation. 

I vincitori dei premi della prima edizione di Black Ambition saranno annunciati nel luglio 2021.

by redazione