Snews, fake news scientifiche – terza edizione in arrivo

Dal 19-20-21 Ottobre, presso il C.A.G. Scholè Mun. VII torna Snews. Progetto vincitore dell’Avviso Pubblico “Eureka!Roma 2020 – 2021 – 2022”, parte di Romarama 2020, palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, in collaborazione con SIAE.

Quest’anno Snews si occuperà di affrontare il tema dei rifiuti plastici. Come ci spiega Lara De Angelis, del Blue Cheese organizzatrice dell’iniziativa:

Nel corso delle 3 giornate, grazie ai numerosi laboratori, i partecipanti approfondiranno i diversi aspetti che caratterizzano un oggetto e un rifiuto di plastica: Che vuol dire “100% riciclabile”? E “biodegradabile”? E’ davvero possibile “rigenerare” una materia prima?. Quest’anno sara possibile partecipare anche da remoto seguendo le attività live streaming sulla pagina Facebook di PiuVolume.

Ogni giornata ha 5 appuntamenti, ogni giorno gli stessi ma con contenuti di volta in volta differenti. La caratteristica di Snews è fornire risposte a quesiti relativi alla vita quotidiana, e lo fa incrociando risposte di discipline diverse mettendole in relazione l’una con l’altra. 

False notizie, notizie a metà e notizie distorte: sono tanti gli alleati della disinformazione e a Snews impariamo a smascherarli.

3 giornate, il 19-20-21 Ottobre, con un programma denso di appuntamenti: sarà allestito un piccolo impianto di riciclo composto da 3 macchinari – un trituratore, un iniettore e un estrusore – grazie al quale i partecipanti potranno capire il processo di riciclo e realizzare nuovi oggetti in plastica; laboratori di biologia e chimica per sperimentare la “decomposizione materica”; tavole rotonde con un bioarchitetto e un giornalista per approfondire le numerose disinformazioni che circolano nel web e social network, il Tg Snews  e il laboratorio Plastic Sound con il Circo Patafisico. 

Nel ciclo delle tre giornate del 19-20-21 Ottobre il programma prevede di affrontare le seguenti tematiche

Ore 15:00 Laboratorio scientifico: Il metodo scientifico; la chimica nella vita di tutti i giorni; come si disegna un esperimento; decomposizione materica; la divulgazione del risultato scientifico alla comunità; analisi della plastica. Tutti gli argomenti saranno accompagnati da esperimenti che i partecipanti eseguiranno grazie alle attrezzature fornire dal team scientifico. Conducono la biologa e ricercatrice del CNR Lucia Latella e la chimica e ricercatrice dell’Istituto Santa Lucia Martina Sandonà. 

Ore 16:00 Tavola rotonda: Greenwash, le eco bufale: quello che non sappiamo; come riconoscere una bufala; le informazioni parziali circa i temi della sostenibilità; i modelli di business dietro le notizie sull’ambiente. Conducono il giornalista Massimiliano Di Giorgio e il bioarchitetto Jacopo Fedi. 

Ore 17:00 Esperimenti di riciclo creativo con il Circo Patafisico”. Fare musica con il Ri_Uso di materia plastica. In questo laboratorio proponiamo la costruzione di strumenti musicali non convenzionali fatti di plastica da (non) buttare, in particolare useremo scatole di polistirolo, elastici, vecchie schede telefoniche, forchette, corrugati, palloncini rotti, ciotole, tappi, bicchieri. 

Ore 17:30 Tg Snews: un video mashup di 15 minuti, ogni giorno diverso, che mostrerà come viene affrontato il problema dei rifiuti nel mondo della musica, della pubblicità creativa e dei social. Le azioni degli influencer e star della musica e cinema. Le campagne pubblicitarie nel mondo. A cura della divulgatrice scientifica Tanya Santolamazza 

Ore 17:45 Laboratorio di Riciclo della plastica. Il team BackBo di Bologna si occuperà di fornire i macchinari (estrusore, iniettore, trituratore) e condurre i laboratori per mostrare le fasi del riciclo. Illustreranno anche le numerose attività della community internazionale “Precious Plastic” di cui sono membri. I partecipanti saranno invitati a portare un rifiuto di plastica che durante il laboratorio verrà trasformato in un oggetto personalizzato. L’hashtag della giornata sarà #primaedopo. 

Chiusura ore 19:00

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, streaming live sulla pagina Facebook di piuvolume.