Cultura in casa in salsa romana

Anche in questo nuovo periodo di limitazioni imposto dall’emergenza pandemia in atto, la cultura dà prova di resilienza e cosi da Roma le istituzioni culturali lanciano l’hastag #laCulturainCasa

Un palinsesto di attività digitali che raggiunge con i propri contenuti le persone anche in questi giorni di chiusura. 

Coinvolte l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Cinema per Roma, Palazzo delle Esposizioni, e tutti i grandi poli culturali romani sono attivi per la produzione culturale contemporanea e avviano la realizzazione di nuovi contenuti digitali, e la valorizzazione degli archivi. 

“Vogliamo raggiungere con la cultura i milioni di romani e di italiani che in questi giorni si trovano impegnati in una sfida senza precedenti e in una eccezionale prova di solidarietà”

dal comunicato stampa dell’iniziativa

Come detto l’hashtag è #laCulturainCasa, e viene usato su tutte le piattaforme social per rendere navigabile e riconoscibile il programma, che trovate anticipato settimanalemente sui canali Facebook e IG di Cultura Roma e sulle pagine social delle singole istituzioni. 

Di seguito gli appuntamenti di questa settimana:

Il programma

Spazio dunque alle letture online, ai suggerimenti bibliografici e ai nuovi servizi digitali delle Biblioteche Di Roma, ai viaggi nelle mostre attuali o del passato proposte con l’hashtagh #PdERemix dal Palazzo delle Esposizioni accompagnate anche dai talk e i video ad esse collegati oltre che da materiali pensati ad hoc dal dipartimento didattico. Sui profili social del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma prosegue “How can we rethink a contemporary art museum? – come ripensare un museo d’arte contemporanea”, il progetto per raccontare per opere e immagini il percorso che ha portato alla progettazione di Museo per l’Immaginazione Preventiva, il programma triennale del nuovo direttore artistico Luca Lo Pinto.

Anche l’Auditorium Parco della Musica – Roma vive, e con #Auditoriumlives lancia ogni giorno playlist musicali a tema, e tantissimi podcast delle lezioni di storia, jazz, rock, filosofia, matematica, oltre a video con i grandi protagonisti della scena musicale.

Non manca il jazz: molti gli artisti che sulle pagine degli account social di Casa del Jazz si stanno mobilitando per regalare a tutti gli spettatori virtuali un brano, una lezione.

Tanto cinema con Casa del Cinema e Fondazione Cinema per Roma, che lanciano attività social con approfondimenti su personaggi e aneddoti della storia del cinema, rubriche e talk, e filmografie consigliate.

Materiali d’archivio audio-visivi animeranno le pagine social e web del Romaeuropa Festival per ripercorrere, in occasione della sua vicina XXXV edizione, il meglio della creazione contemporanea portata in scena a Roma a partire dal 1986, anno della sua fondazione. 

La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali mette in campo lo straordinario patrimonio artistico e storico custodito dai suoi 18 Musei in Comune Roma con un programma digital fatto di tour virtuali nelle principali strutture, grazie alla partnership con Google Art Project e una programmazione di post che andranno a costruire rimandi e collegamenti tra artisti, aneddoti e ricorrenze storiche con le sale e le opere dei maggiori musei della Capitale, senza trascurare le tante gemme nascoste nei musei più piccoli.

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia pubblicherà a cadenza regolare spettacolari video dei suoi concerti, oltre a materiali digital prodotti ad hoc per intrattenere i più piccoli e portarli a conoscere il mondo della musica a partire dagli oggetti di casa.

Il Teatro dell’Opera di Roma, in collaborazione con la Rai, con l’hashtag #operahome lancia un programma che presenta al pubblico, introdotte dai podcast delle “Lezioni di Opera” di Giovanni Bietti, alcune delle più celebri opere ed operette tra cui “Rigoletto” di Giuseppe Verdi e “La sonnambula” di Vincenzo Bellini.

Stay tuned!

#iorestoacasa #laCulturainCasa