Un Bando per un Festival dei Borghi

«I borghi sono il sistema nervoso del nostro Paese. Mappare e mettere in rete ciò che costituisce comunità, è il primo obbiettivo. Il secondo sostenere percorsi in modo che le esperienze di successo possano essere riprodotte altrove, che le competenze acquisite da una comunità possano essere trasferite ad altre comunità. 

Vogliamo premiare i Comuni che agiscono in una logica di filiera, facendo rete con altri Comuni e attivando forme di partenariato interne, che coinvolgano attori istituzionali, privati, associazioni e residenti»

dal video di presentazione del sottosegretario Mibact Anna Laura Orrico

Questa la Video testimonianza del sottosegretario Anna Laura Orrico, che sul sito del Mibact presenta il bando «Borghi in Festival» per il finanziamento di attività culturali che possano favorire la rigenerazione culturale, turistica ed economico-sociale dei piccoli comuni italiani.

L’avviso pubblico del Mibact mette a disposizione 750mila euro per finanziare iniziative culturali da realizzare in comuni con popolazione residente fino a 5mila abitanti (o fino a 10mila abitanti per i comuni che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea). 

L’obiettivo è creare opportunità di sviluppo attraverso l’incubazione di imprese culturali, creative e innovative di comunità, di rafforzare l’offerta turistica dei territori e di promuovere le eccellenze dei borghi italiani. Tra gli obiettivi anche la valorizzazione e il sostegno di contenuti innovativi nelle attività di educazione e formazione, nonché lo sviluppo di approcci progettuali integrati pubblico-privato, per incentivare progetti orientati alla sostenibilità e all’accessibilità, anche attraverso l’impiego delle nuove tecnologie.

La volontà espressa chiaramente nel bando è anche quella di incentivare dinamiche collaborative tra abitanti, istituzioni pubbliche, soggetti privati locali, società civile organizzata, artisti e creativi e altre figure professionali, tra cui gli architetti, i paesaggisti e i designer.

tutte le info qui