Iniziative dei Musei on line, orientiamoci

Ecco la guida per tutti gli appuntamenti on line dei musei d’italia e non solo. Dalle mostre virtuali ai meme sulle opere d’arte.

Dall’8 marzo giorno della chiusura dei musei in Italia, a causa dell’emergenza sanitaria, si sono susseguite iniziative per trasferire online i contenuti culturali. Ora le proposte sono talmente numerose e variegate che risulta complicato orientarsi! 

Ecco un aiuto: grazie all’iniziativa di MUSEIA nasce  l’osservatorio online #museichiusimuseiaperti dell’Università di Pisa – il Laboratorio di cultura museale guidato dalla professoressa Antonella Gioli del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere- per orientarsi sulle iniziative dei musei in tutta Italia.  

L’Osservatorio è organizzato in tre sezioni: “Mappatura” che riunisce le varie iniziative ordinate per tipologia di musei con dei focus sulle mostre virtuali e sulle attività per bambini. “Da Museia” dove si descrive quel che sta facendo il Laboratorio Museia in collaborazione con i musei partner. Infine “Remix”, una divertente raccolta di meme, video e suggestioni che “rileggono” le opere d’arte alla luce dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

In attesa dunque della riapertura prevista per il 18 maggio siamo pronti a non perderci nessun appuntamento online che siano le dirette quotidiane dal GAMeC di Bergamo, le “Azioni d’Artista” inedite su YouTube per il MAXXI di Roma, ma anche le cacce al tesoro e i laboratori per bambini di Palazzo Medici Riccardi a Firenze.

Il sito dell’Osservatorio è aggiornato quotidianamente da un gruppo di lavoro coordinato da Elena Janniello. E’ inoltre possibile contattare e inviare segnalazioni via mail a laboratorio.museia@cfs.unipi.it

n copertina “alone, at least The LouvreMuseum Paris” from Pagina Facebook History Art Memes