L’arte e le soluzioni anticontagio

L’arte ci aiuta a vivere meglio e anche durante questa emergenza sanitaria sa dimostrare la sua visionaria utilità. Perché quando un artista  incontra la tecnologia e la scienza, il suo contributo può andare oltre l’azione sull’immaginario e mostrarci nuove idee e soluzioni per le urgenze quotidiane.

È il caso di “iSphere” degli artisti Dr. Trouble e Ms. Bubble del progetto Plastique Fantastique, un casco di plastica pensato per vivere la socialità durante la pandemia del Covid-19.

“Abbiamo unito 2 emisferi vuoti trasparenti e creato un foro che si adatta alle nostre teste – raccontano i due creatori berlinesi; gadget aggiuntivi possono dare un tocco unico a qualsiasi iSphere: può avere un parasole, uno strato a specchio, un microfono integrato, un altoparlante, o un boccaglio.

Il design iconico si ispira ai fumetti di fantascienza degli anni ’50 e alle creazioni dei movimenti utopici degli anni ’60; è pop e appartiene a tutti. L’iSphere è un oggetto divertente e serio che stimola come affrontare questa situazione eccezionale.”

È un prodotto open source e sul sito un tutorial illustra come creare il proprio.

Sempre di plastica e sempre dello stesso duo è la protezione per infermieri e medici denominata “Mobile PPS”. 

“Nel combattere il  COVID-19 – spiegano nel sito – i medici potrebbero essere esposti all’infezione quando le maschere e le tute protettive sono carenti. Il Mobile PPS è uno spazio pneumatico in cui i medici possono trattare i pazienti in uno spazio protettivo trasparente. Ha una pressione costante, il che significa che l’aria fluisce solo verso l’esterno dello spazio, non lasciando entrare il virus. La fornitura di aria pulita è garantita da un ventilatore situato all’esterno o in uno spazio extra decontaminato.”

Anche qui il design si incontra con la tecnologia, la scienza e una visione del futuro che ora più che mai si rende necessaria. È arte, e ci aiuta a trovare nuove e illuminate soluzioni.

————————————————————————–

di redazione

Foto: Plastique Fantastique