Milano Digital Week, il digitale che trasforma

Torna Milano Digital Week con una edizione a tema “Città trasformata”. Da lunedì 25 a sabato 30 maggio 2020.

Le riflessioni attuali riguarderanno le trasformazioni del vivere quotidiano, con una possibilità ridotta di fruire fisicamente gli spazi, di vivere le relazioni interpersonali, di far parte di una comunità. 

L’evento è immaginato in modo ancora più̀ collettivo e vuole essere un progetto sulla capacità connettiva di trasformazione della città.

L’edizione, che conta già oltre 200 eventi in programma, si svolgerà interamente online sulla piattaforma www.milanodigitalweek.com. Un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, istituzioni, aziende, università e centri di ricerca con particolare attenzione ai temi contemporanei e a quelli di prospettiva.

“In questi due mesi la nostra vita e le nostre abitudini sono state completamente stravolte . È innegabile che il digitale abbiamo giocato un ruolo fondamentale nel consentire al Paese di non bloccarsi del tutto ma di trovare nella tecnologia e nelle soluzioni innovative la formula vincente per continuare a lavorare, studiare, relazionarsi e vivere in un quotidiano diverso. Proprio questo racconteremo nella Milano Digital Week online, un’edizione che oltrepassa i confini della città per lanciare un messaggio a tutta l’Italia: il digitale non è un accessorio ma una risorsa imprescindibile”.

l’assessora alla Trasformazione digitale e Servizi Civici Roberta Cocco

I temi della terza edizione:

  • il Lavoro, quello che arriverà e quello che forse non ci sarà più, le competenze trasversali necessarie e le nuove economie, le governance e le ipotesi di Sviluppo (geopolitica, innovazione sociale e progettazione).
  • 8 Hackathon focalizzati su otto dei 17 challenge legati ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, supportati da otto aziende: una vera e propria assemblea di confronto – patrocinata da SDG Global Action – per vedere come il pensiero e la conoscenza ci potranno aiutare nel definire i nuovi paradigmi che ci aspettano o che probabilmente dovremo inventarci.
  • L’Educazione, legata principalmente al mondo delle Università e alla formazione permanente, Sostenibilità e Ambiente (nuovi ecosistemi e strategie urbane).
  • Salute e Privacy (accesso, etica e tecnologie necessarie), Disuguaglianze (modelli e pratiche per un futuro più equo, mappe delle disuguaglianze sociali e digitali), Arte, Musica e Cultura (nuovi mercati dell’arte, live performance, concert e live cinema), Media (Infotainment, Fake news, nuovi linguaggi).

La MDW, pensata solo due mesi fa e incentrata sulla “Città aumentata”con oltre 600 eventi già definiti da una call di grande partecipazione. Si rimodula dunque confrontandosi con le trasformazioni in atto e gli scenari che collettivamente dovranno essere disegnati.

A fine anno, verrà lanciata la call per la prossima Milano Digital Week, prevista per marzo 2021: un progetto per riannodare le fila del vecchio e del nuovo dentro questo nuovo Millennio già profondamente mutato al suo inizio.