Metropoli agricole ed Ecocucina

Mercoledì 26 febbraio a Milano presso il Salone degli Affreschi della Società Umanitaria, dalle ore 9, al via l’edizione 2020 dell’incontro Metropoli Agricole.

Da ormai 7 anni questo appuntamento si pone l’obiettivo di alimentare la riflessione e il confronto su un’agricoltura basata sul presidio del territorio, la riqualificazione del paesaggio, la sostenibilità dei processi produttivi, la salubrità delle colture, l’equità delle transazioni, la riduzione degli sprechi.

Quest’anno la riflessione riguarderà l’agricoltura che da un lato subisce le conseguenze dei cambiamenti climatici e dall’altro ne è responsabile.

Oltre agli interventi di Veronique Chable (INRA) che nella mattinata ci illustrerà il suo importante lavoro – in Francia mette in rete contadini e scienziati per una azione integrata di conoscenza sul campo e programmazione – segnaliamo nel pomeriggio quello della scienziata ambientale ed esperta di cucina sostenibile Lisa Casali.

L’autrice del blog Ecocucina.org e dei volumi “Autoproduzione in cucina”, “Ecocucina”, e “La cucina a impatto (quasi) zero”, pubblicati da Gribaudo ci fornirà tips and tricks su come eliminare gli sprechi alimentari in cucina facendolo in modo creativo e soprattutto gustoso.

“La mia missione è: come portare nel quotidiano i grandi temi? Come portare nel carrello della spesa un’azione semplice? La risposta è stata eliminare il superfluo, sono partita da li… Poi ho preso il cavolfiore e le altre verdure essenziali che avevo scelto e mi sono detta perché devo buttarne quasi il 50%. E cosi studiando ho appreso che la maggior parte delle vitamine e degli antiossidanti sono nella parte che scartiamo, buttiamo via il vero tesoro!”

-il buono che avanza, youtube Altroconsumo L’Ecocucina

Dalle 18.30, andrà in scena la conferenza-spettacolo “A qualcuno piace caldo” di e con Stefano Caserini: un racconto scientifico della questione climatica affiancato da immagini, animazioni ed esecuzione al pianoforte.

Ingresso libero con prenotazione.

consigliata la registrazione al seguente link: aqualcunopiacecaldo_metropoliagricole.eventbrite.it

Il programma è disponibile QUI.