6 marzo, risparmio energetico e piantumazione

Anche quest’anno il 6 marzo torna l’iniziativa dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, M’illumino di meno!

Giornata lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005: l’edizione 2020 è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi.

A Roma presso il Parco Regionale dell’Appia Antica sarà possibile partecipare ad una suggestiva piantumazione al chiaro di luna presso il Casale delle Vignacce nella Tenuta della Farnesiana.

Qui la volpe, simbolo dell’Ente, sarà anche la protagonista e guida della serata. Infatti, delle piccole volpi fosforescenti realizzate con la stampa 3D in acido polilattico, comunemente noto come PLA e realizzato dalla lavorazione di vari prodotti vegetali, tra cui mais, patate o barbabietole da zucchero considerato quindi una plastica ‘ecologica’, saranno il pretesto per una piccola “caccia alla volpe” per individuare, nei punti dove si sarà nascosta, il luogo dove mettere a dimora gli alberi.

Il Casale delle Vignacce e la sua tenuta agricola sono stati acquistati nel 2005 dal Parco Regionale dell’Appia Antica, ed è stato realizzato un integrale intervento di recupero e ripristinate le condizioni per la ripresa dell’attività agricola, con interventi di ristrutturazione sul casale e di restauro paesaggistico-funzionale dei terreni.

Proprio qui avremo l’occasione di attivarci per invertire il cambiamento climatico e dare il nostro contributo per frenare il riscaldamento globale. Un piccolo passo ma nella direzione che tutti gli scienziati del mondo concordano nell’indicare come il più efficace e dall’impatto immediato: riforestazione.