Architettura dell’informazione, la giornata mondiale

Il WIAD è alle porte, per quanto riguarda quello di Roma avete tempo fino al 14 febbraio per inviare la vostra candidatura e preparare il vostro speech di due minuti.

IL WIAD acronimo di World Information Architecture Day, è nato nel 2011 su iniziativa dell’Information Architecture Institute, ed è la Giornata Mondiale dell’Architettura dell’Informazione. Si svolge il 22 febbraio in 25 nazioni e 57 città. In Italia potete scegliere tra Cesena, Milano, Palermo, Vicenza e appunto a Roma zona Termini presso il Binario F.

L’architettura dell’informazione ci circonda, è ovunque: ricercare qualcosa su  Amazon, orientarsi con una mappa nella metro di una città che non conosciamo oppure farci guidare da un assistente vocale, rappresentano alcune possibili azioni del nostro quotidiano che passano attraverso la progettazione dell’informazione.

Siamo circondati da sistemi complessi di dati e informazioni e, per comprenderli, abbiamo bisogno che siano strutturati, raggruppati e classificati.
L’obiettivo dell’IA è quello di semplificare la ricerca, la comprensione, la navigazione, la struttura e l’organizzazione, partendo dall’analisi delle modalità che avvengono tra utente e tutto ciò che lo circonda, sia esso fisico o digitale

Si comprende dunque l’importanza dell’architettura dell’informazione come base di una progettazione finalizzata a massimizzare l’usabilità.

Contatti per WIAD Roma 

rome@worldiaday.org dettegli del programma su https://www.wiadroma.it