Cultura per il futuro

Non sappiamo se nel futuro gli artisti saranno degli operatori sociali – come si afferma anche in modo provocatorio nel dibattito contemporaneo – sappiamo solo che molti interessanti progetti attuali sviluppano un arte declinata in modo etico, tra questi c’è Mirafiori Cultura in Circolo”.

La proposta vincitrice del bando “Cultura Futuro Urbano” del MiBACT verrà presentata il 17 gennaio dalle ore 18 presso Str. Castello di Mirafiori, 42 Strada Castello di Mirafiori a Torino.

Oltre alla presentazione, che illustrerà le cinque azioni fattuali incluse nel progetto sarà possibile assistere gratuitamente allo spettacolo teatrale “BLUE REVOLUTION. L’economia ai tempi dell’usa e getta“, con Alberto Pagliarino.

Di seguito le cinque azioni che prenderanno il via elencate nel comunicato:

BALLA CON NOI 2.0

Balla con Noi 2.0 nasce per diffondere la danza nei suoi molteplici aspetti, valorizzando il bellissimo spazio dell’Istituto Primo Levi. I corsi, con frequenza di 2/3 giorni alla settimana in orari compresi tra le 14.30 e le 21.00, sono pensati per utenti dai 6 anni fino agli over 70, con particolare attenzione ai ‘diversamente giovani’ e potranno essere di danza classica, contemporanea, Classico di base/ postura, hip hop a seconda delle richieste.

Per info e prenotazioni: info@ballettoteatroditorino.org – 011.4730189 (tutti i giorni, dalle 16 alle 20)

L’UOVO DI COLOMBO LAB

Con L’Uovo di Colombo Lab si sperimenteranno i temi dell’eccedenza alimentare e del suo recupero con un approccio di food design; il cibo di scarto verrà trasformato in nuovi prodotti di consumo nel corso di un ciclo di workshop che si svolgeranno presso i locali della scuola e che coinvolgeranno i cittadini di Mirafiori.

Per info e prenotazioni: raffaele.passaro@polito.it

EDILIZIA CIRCOLARE LAB

Edilizia Circolare Lab offre agli studenti un’esperienza di economia circolare unica: si parte dall’ ideazione di un progetto che valorizzi e

crei nuove funzionalità nella scuola alla sua realizzazione pratica. Il tutto coinvolgendo la comunità locale nel reperimento dei materiali di recupero e nell’auto-costruzione.

Per info e prenotazioni: alexia.mangione@offgriditalia.org

HOME MUSIC LAB

Il progetto Home Music unisce le capacità di aggregazione e di coinvolgimento della musica al tema del recupero e riuso di materiale ed oggetti. Si vivrà l’esplorazione del mondo degli oggetti di casa e dei suoni dei diversi materiali, attraverso l’esercitazione dell’“orecchio specializzato” che permette di sviluppare le innate attitudini musicali dei bambini e la concretezza dell’agire inventando gli strumenti.

Per info e prenotazioni: info@triciclo.com

DIGITAL LAB

Nel Digital Lab studenti e cittadini di Mirafiori sperimenteranno insieme l’utilizzo di diversi strumenti multimediali. Acquisiranno le competenze per strutturare e gestire una strategia social e, attraverso l’utilizzo di foto e video, costruiranno una narrazione multimediale dell’intero percorso.

Per info e prenotazioni: comunicazione@mercatocircolare.it

by Pierpaolo Fabrizio