Il regalo solidale personalizzato

Che belle le idee regalo di italianonprofit.it e che bello il sito “ricamato con amore”. Date retta, se siete a corto di idee fate un giro su questo portale e troverete ogni tipo di suggerimento per un regalo solidale.

Potete scegliere per categoria – ambiente, cultura, inclusione sociale, cooperazione internazionale, filantropia, ricerca, salute, cittadinanza – oppure per relazione, un amico, chi ami, un familiare.

Ad esempio se “chi ami” è un intellettuale (è solo una delle caratteristiche elencate, c’è anche “mangione”, “sognatore”, “iperattivo”…) tra le varie opzioni regalo puoi scegliere “A Natale regala un concerto”. Promosso dal team Le Dimore del Quartetto, con questo regalo metti sotto l’albero un concerto sospeso, ovvero musica da camera interpretata da giovani talenti, di cui si deciderà in un secondo momento il dove, il quando e con chi.

Se invece il destinatario del nostro dono è, supponiamo, un “altruista” per lui o lei possiamo scegliere di sostenere una delle numerose organizzazioni del terzo settore che operano nell’assistenza domiciliare, la lotta alle mafie, il sostegno a distanza o l’assistenza ai profughi.

Le quote variano a seconda della scelta ma è certo che ce ne è per tutte le tasche, e come ricorda il loro slogan: un regalo di Natale solidale vale doppio!

 

di Pierpaolo Fabrizio