Selvatichezza Urbana

Credi nella selvatichezza? Che il verde dei nostri balconi sia la narrazione della nostra vita? Che un bosco urbano sia catartico? Allora sei pronto ad aderire al manifesto del “Festival del verde e del paesaggio”, un appuntamento arrivato alla sua IX edizione che quest’anno si terrà dal 10 al 12 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

La cura della manifestazione è di Altri Paesaggi, il focus che muove il progetto è quello di riflettere, attraverso le istallazioni di artisti e architetti del paesaggio, su temi urgenti non più trascurabili.

Un’occasione di festa e di riflessione dunque, ma anche l’opportunità per suggerimenti volti a migliorare i nostri stili di vita e l’aspetto dei nostri balconi.

Anche questa edizione prevede come si legge nella presentazione: un programma intenso e variegato capace di attraversare i ponti tra Cultura Ambientale e Intrattenimento e mettere al centro il rapporto tra Natura e Contemporaneità.

Incontri, cibo, spazio bambini – 10.000 in questi anni quelli che hanno partecipato alle attività – numerosi espositori ed istallazioni. Per arrivare preparati sempre sul sito del festival, trovate una vera e propria scuola del verde con corsi e laboratori pratici su Giardini verticali, orti urbani, micro giardini e la progettazione del proprio terrazzo.

Per tutti dunque un motivo per esserci e magari portarsi a casa una pianta; sono oltre 60.000 quelle che, vendute lo scorso anno, stanno rendendo l’aria più respirabile e i balconi più belli nelle nostra città.

Tutte le info, prenotazioni e biglietteria qui

 

 

By Pierpaolo Fabrizio