Editoria e futuro

Le 18 arrivano in un attimo, ma si è ancora in tempo. A Milano in via Calabiana possiamo partecipare ad un incontro sul futuro dell’editoria che come si legge nella presentazione della conferenza: è già oggi.

L’incontro promosso dalla Federazione Italiana Editori Giornali è organizzato dal Talent Garden, con la collaborazione di Google. Fino alle 21 sono previsti interventi delle startup italiane più interessanti del settore e una lectio magistralis su intelligenza artificiale e produzione di contenuti per i media.

Il focus è il processo di trasformazione digitale che sta investendo l’editoria e l’informazione. Crollo delle copie vendute in edicola, lettori sempre più mobili e nuovi modi di acquisire e distribuire notizie. Tutti elementi che spingono a chiederci come l’editoria stia immaginando il suo futuro.

Se poi consideriamo l’attenzione al tema mostrato dai giganti della tecnologia oltre a Google – che fino ad oggi ha erogato 115,2 milioni per progetti innovativi – Samsung con il suo Upday, ed Apple che sembra in procinto di lanciare un nuovo servizio dedicato alle news allora non ci rimane che prenotare di corsa il nostro posto alla conferenza di oggi: il futuro non aspetta.

 

Info Programma

Agenda:

  • 18:00Apertura porte e registrazione

  • 18:15Welcome by Talent Garden  Introduzione evento e partner. Racconto dell’iniziativa.

  • 18:25 Intelligenza artificiale, storytelling e media, Alessandro Chessa, Linkalab (CEO)

  • 18:40Interventi Startup digital publishing: Babelee, Enrico Piccolomini (Co-founder) Upday by Samsung, Giorgio Baglio (Direttore) Viz&Chips, Clara Attene (Co-founder)

  • 19:20Presentazioni idee vincenti di ogni tappa e consegna premio

  • 19:35Saluti istituzionali

  • 19:45Aperitivo

by Pierpaolo Fabrizio