Giovani idee che vale la pena diffondere

Attivare il potere delle idee di cambiare il mondo, è questa la mission di TED.  Sabato 23 febbraio a Roma sarà possibile partecipare a TEDxYouth@Roma un evento orientato ai giovani per celebrare le idee di valore e le eccellenze presenti nella scuola secondaria superiore italiana. L’incontro è dalle 14.00 in via della Conciliazione 4.

Ted è una piattaforma di conferenze gestita dalla  non-profit The Sapling Foundation; sul suo sito si contano oltre 2400 conferenze, interventi che vanno da Ballard a Papa Francesco. Tutti disponibili gratuitamente, sotto licenza Creative Commons, con il supporto di traduzione automatica in più di cento lingue.

Ted è ormai diffusa in tutto il mondo e dà vita anche ad iniziative locali come questa di Roma.

I TEDx sono organizzati in maniera indipendente ma sempre su supervisione della casa madre.

L’incontro di sabato 23 punta dritto al futuro, come si legge nella nota introduttiva all’evento:Siamo nel tempo del cambiamento più importante della storia dell’umanità. Il presente che viviamo è denso di segnali di un futuro che si prospetta essere di rottura con il passato, sul piano tecnologico, sociale ed economico. Le tecnologie esponenziali creeranno la necessità di inventare nuovi lavori e abiliteranno i nuovi modelli sociali del futuro, di cui oggi si parla e per i quali molte sono le previsioni fatte da scienziati ed economisti.

Ma i veri attuatori di questo futuro saranno indiscutibilmente i giovani di oggi. Quali sono le loro idee, percezioni e visioni? Quali saranno i pilastri della nuova società, i linguaggi e i codici con cui creare nuove relazioni, e quali saranno queste relazioni?

Sembra evidente che i nostri ragazzi saranno chiamati a scrivere un nuovo alfabeto per gestire il cambiamento e il futuro ad esso conseguente, ed è a loro che vogliamo chiedere di scegliere le lettere da usare per raccontarci i loro pensieri e le soluzioni utili a ridisegnare la società del XXI° secolo.

Tutte le info su: http://www.tedxyouthroma.org

 

By Pierpaolo Fabrizio

 

Image for: Giovani idee che vale la pena diffondere