Concorso fotografico e biodiversità

L’avvento dei social network, unito a quello degli smartphone, ha reso la fotografia per la prima volta uno strumento ad uso e consumo di chiunque; la fotografia non è mai stata così viva, dibattuta, discussa, innovata.

E in quest’epoca, caratterizzata dal superamento di ogni barriera comunicativa in favore della democrazia di idee su cui internet mette le basi, riuscire ad unire i punti per sensibilizzare le coscienze diventa quantomai essenziale.

“Obiettivo Terra 2019” è l’appuntamento annuale, promosso da Fondazione Univerde e Società Geografica Italiana Onlus, dedicato alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali dei Parchi Nazionali, Regionali, Interregionali e dalle Aree Marine Protette d’Italia. 

L’obiettivo del concorso è quello di aprire gli occhi alle bellezze che la biodiversità ci offre e soprattutto di sostenere il lavoro dei Parchi e delle Aree Marine Protette nel loro impegno quotidiano di tutela dei nostri gioielli ambientali.

Affinché ciò avvenga è necessario che, dal 21 Dicembre 2018 al 21 Marzo 2019, i partecipanti inviino un’immagine scattata in un Parco Nazionale, Regionale, Interregionale o in un’Area Marina Protetta.

La partecipazione è totalmente gratuita ed è sufficiente iscriversi al concorso tramite il sito www.obiettivoterra.eu (la partecipazione è riservata a chiunque abbia compiuto i 18 anni di età entro il 21 Marzo 2019).

E se il presupposto di poter passare del tempo unendo la passione per la fotografia alla possibilità di potersi spingere alla scoperta del bel paese non è stato sufficientemente incentivate, è giusto segnalare che al vincitore di “Obiettivo Terra 2019 (oltre al premio in denaro di 1000€) spetterà l’onore di poter vedere la gigantografia del proprio scatto esposto in una delle piazze centrali di Roma. 

Regolamento e risultati su:

www.obiettivoterra.eu, www.fondazioneuniverde.it, www.societageografica.it.

 

By Fabio Ferrara

foto credit

Miron Stefan – VINCITRICE – Parco Naturale Tre Cime – Obiettivo Terra 2018