Per il Non Profit è tempo di approfittare

C’era una volta il 1987 a San Francisco, una città di frontiera, cosmopolita e anticonvezionale.

Qui, in un clima di crescita e concitazione produttiva, nasceva con tutto il vigore del caso la Techsoup, una organizzazione Non Profit la cui mission era semplice e chiara: aiutare altre Non Profit a sviluppare il proprio potenziale.

Oggi la Techsoup è presente in 236 paesi e ha raggiunto il suo obiettivo attivando un percorso di Digital Transormation offerto dalle società Profit. Come? Fornendo accesso a prodotti software e hardware delle aziende leader del settore ICT ad un costo marginale o in totale donazione e offrendo servizi di formazione sul digitale e consulenza informatica.

In questo modo le organizzazioni senza scopo di lucro e del terzo settore hanno l’opportunità di avere a propria disposizione tutti gli strumenti necessari a potenziare l’impatto e l’efficacia delle proprie attività.

E’ quindi proprio il caso di dire che è arrivato il momento per le Non Profit di approfittare di questa opportunità.

Il meccanismo è semplice: per prima cosa è necessario registrarsi, gratuitamente, alla piattaforma Techsoup, verificata l’eleggibilità della propria organizzazione si potrà accedere alla lista dei prodotti software e hardware, ai workshop formativi, ai servizi IT e procedere con le ordinazioni e iscrizioni.

Ovviamente sulla stessa piattaforma ci si può iscrivere anche come donatori e offrire i propri prodotti o servizi. Da non perdere sicuramente è la sezione TechSoup Academy ovvero un  palinsesto di corsi di formazione, in aula e online, focalizzati sull’accrescimento della cultura digitale. Anche qui, oltre che da fruitori, è possibile candidarsi come trainer per condividere il proprio know-how. Perché dare e ricevere, in questa piattaforma internazionale, si combinano in circolo virtuoso.