Mols, Danimarca – Earthwise Residency ha aperto le candidature per il programma Curious Encounters 3, rivolto ad artisti e ricercatori con base in Europa. La residenza, che si terrà dall’8 ottobre al 2 dicembre 2024, è pensata per coppie di collaboratori composte da un artista e un ricercatore o specialista. L’obiettivo della collaborazione interdisciplinare è affrontare il tema delle relazioni multispecie e del più-che-umano.
Requisiti della Residenza
Durante il periodo di residenza, i partecipanti dovranno:
- Organizzare almeno due eventi di divulgazione, workshop o conferenze per la comunità locale.
- Tenere un evento finale o una presentazione del processo progettuale.
- Documentare continuamente il processo del progetto e condividere questa documentazione con Earthwise durante o entro la fine della residenza.
- Dopo la residenza, diffondere i risultati della collaborazione a livello di ricerca accademica e artistica, rendendo tali risultati accessibili.
- Riservare le date per l’Earthbound Symposium a fine agosto 2025, durante il quale i residenti potranno essere invitati a presentare i loro risultati.
Criteri di Selezione
Curious Encounters 3 cerca artisti visivi e performativi interessati al lavoro basato sul tempo e alla performance, che abbiano già un contatto iniziale o una collaborazione in corso con un ricercatore. Il ricercatore o specialista deve essere attivamente impegnato in processi di ricerca e possedere almeno un master, preferibilmente un dottorato. Il ricercatore può avere un background nelle discipline umanistiche, scienze sociali o negli studi di scienza e tecnologia (STS). L’artista, emergente o di mezza carriera, deve investigare il tema del più-che-umano attraverso le arti visive o performative.
Dettagli della Residenza
La residenza offre spazio di lavoro, alloggio, uno stipendio di 4.700 euro per ciascuna delle due persone, un piccolo budget per i materiali e parte dei costi di viaggio per incentivare i partecipanti a viaggiare via strada, ferrovia o mare (i fondi per il trasporto saranno assegnati in base al tipo di trasporto e alla distanza). È possibile negoziare lo spazio per partner e bambini.
Scadenza delle Candidature: 15 agosto 2024
Curious Encounters 4 sarà annunciato a settembre e avrà luogo nella primavera del 2025. Non perdete l’opportunità di partecipare a questa stimolante esperienza di collaborazione interdisciplinare in uno splendido angolo della Danimarca.
immagini e maggiori info qui