Fino al 2 giugno c’è tempo per visitare nella città piemontese EXPOSED Torino Foto Festival, primo appuntamento internazionale di fotografia nato dalla volontà di sottolineare la vocazione culturale e artistica della città. L’edizione 2024, dal titolo New Landscapes – Nuovi Paesaggi, propone, dal 2 maggio al 2 giugno, una riflessione sull’evoluzione del medium fotografico e sulle sfide e innovazioni del mondo dell’immagine.
Il ricco programma si compone di 12 mostre curate dai direttori artistici del Festival Menno Liauw e Salvatore Vitale, e di 14 mostre affidate a curatori scelti dalle singole istituzioni coinvolte.
Tutte le mostre sono accessibili grazie a EXPOSED PASS, il ticket unico a € 25 tariffa intera, € 20 tariffa ridotta. Acquisto pass, info e dettagli sul programma su www.exposed.photography
Oltre alle 26 mostre, EXPOSED Torino Foto Festival propone una serie articolata di appuntamenti: 10 talk, una piattaforma didattica, un salone di editoria indipendente, momenti di networking, proiezioni, letture di portfolio ed eventi diffusi in tutta la città.
La progettazione e la produzione coinvolgono molti protagonisti della scena artistica internazionale, realtà indipendenti e le principali istituzioni culturali torinesi: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia; Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema; Cripta747; Ex Galoppatoio della Cavallerizza Reale – Paratissima; Fondazione Merz; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Fondazione Torino Musei con GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica; Gallerie d’Italia – Torino; Mucho Mas!; Museo Regionale di Scienze Naturali; OGR Torino; Palazzo Birago,sede della Camera di Commercio di Torino; Palazzo Carignano – Direzione regionale Musei Piemonte; Pista 500 di Pinacoteca Agnelli; Polo del ‘900; Villa della Regina – Direzione regionale Musei Piemonte;Witty Books.
EXPOSED Torino Foto Festival è promosso da Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Intesa Sanpaolo,Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT su delega della Fondazione CRT e organizzato da Fondazione per la Cultura Torino.
Informazioni
www.exposed.photography