Filosofia della tecnologia e proposte speculative sulla socializzazione delle AI

Fino al 1 marzo è possibile candidarsi per portare il proprio contributo all’edizione 2024 dello Studio di Intelligenza Sintetica di Antikythera, in programma dal 21 giugno al 19 luglio. Quest’anno la kermesse pone l’attenzione sul tema delle Infrastrutture Cognitive. Antikythera, è un think tank di filosofia della tecnologia che sta reorientando il calcolo planetario.

Le candidature sono aperte per ricercatori interdisciplinari che vogliano partecipare allo studio di design e sviluppo della durata di un mese, lavorando su filosofia, speculazione e codice per esplorare interfacce inaspettate tra intelligenza sociale e artificiale.

Le infrastrutture cognitive rappresentano una reorientazione del rapporto tra teoria e pratica dell’IA, poiché l’intelligenza artificiale diventa infrastrutturale e le infrastrutture sociali diventano sempre più cognitive. Attraverso diverse scale, dai dati mondiali alla visualizzazione dei dati, dagli utenti alle interfacce utente, molti dei problemi più interessanti nella progettazione dell’IA sono ancora embrionali.

L’Intelligenza Naturale emerge a scala ambientale e nelle interazioni di agenti multipli. È situata non solo nei cervelli ma anche in paesaggi attivi. Allo stesso modo, l’intelligenza artificiale non è contenuta all’interno di singole menti artificiali ma si estende attraverso le reti di calcolo planetario: è incorporata nei processi industriali; genera immagini e testi; coordina la circolazione nelle città; percepisce, modella e agisce nella natura.

Antikythera selezionerà 12-18 ricercatori interdisciplinari a tempo pieno per sviluppare prototipi e proposte speculative in risposta ai compiti di indagine sulla socializzazione delle intelligenze artificiali a scala planetaria.

Lo studio si terrà a tempo pieno, di persona presso Central Saint Martins – University of the Arts London, con eventi speciali tra cui conferenze, incontri e salotti che si svolgeranno in vari luoghi di Londra.

Le candidature chiuderanno il 1 marzo 2024. Per ulteriori dettagli sui compiti, i requisiti e l’applicazione, visitare antikythera.org. Antikythera è un think tank di filosofia della tecnologia con sede presso l’Istituto Berggruen. Per contattarli, inviare un’email a contact@antikythera.org o seguire @antikythera_xyz.

immagini e info dal sito