Una call per pratiche innovative di inclusione e coinvolgimento delle comunità

Fino al 18 marzo c’è tempo per partecipare a Up Grants. Un sostegno ai centri socio-culturali (e altre organizzazioni culturali con un forte focus sulla comunità) che stanno gestendo o pianificando di lanciare progetti di impatto che promuovano l’inclusione. Il programma potenzierà le iniziative migliorandone l’impatto e aumentandone la visibilità. Up Grants va oltre la semplice raccolta di buone pratiche esistenti: cerca attivamente di spingerle avanti per uno sviluppo continuo. Come si legge nel sito dell’iniziativa:

Se il vostro centro socio-culturale sta attualmente realizzando o pianificando di realizzare un progetto che promuova pratiche innovative in materia di inclusione e coinvolgimento della comunità, vi invitiamo a presentarlo richiedendo il finanziamento Up Grants.

Chi può presentare le proprie idee?

Up Grants è aperto a tutti i centri socio-culturali (e altre organizzazioni culturali con un forte focus sulla comunità) con sede in un paese che aderisce al Programma Europa Creativa (Stati membri dell’UE + paesi da questa lista). Tutti i membri ENCC, i membri dei membri e qualsiasi altro centro socio-culturale non a scopo di lucro sono invitati a presentare una o più proposte.

Cosa offre alla mia organizzazione?

Tutte le proposte ammissibili, comprese quelle non selezionate per il finanziamento, saranno incluse in un database completo sul sito web dell’ENCC. Questo database offrirà visibilità non solo a livello nazionale e internazionale, ma servirà anche come risorsa preziosa per condividere e apprendere dalle diverse esperienze sul campo. Le quattro organizzazioni vincitrici trarranno diversi benefici dalla partecipazione al programma Up Grants.

Assistenza finanziaria: Quattro progetti selezionati riceveranno un finanziamento di €3500 ciascuno, fornendo assistenza finanziaria per l’implementazione e lo sviluppo delle loro iniziative. Messa in mostra delle migliori pratiche: Le quattro migliori pratiche selezionate saranno presentate in modo prominente sul nostro sito web e su vari canali di comunicazione. Questa esposizione non solo metterà in luce i loro successi, ma ispirerà anche altri nel settore socio-culturale. Partecipazione alla nostra conferenza annuale: Un rappresentante di ciascun progetto selezionato sarà invitato a partecipare alla nostra conferenza annuale a Riga, Lettonia, nel giugno 2024, fornendo una piattaforma per condividere esperienze, fare networking e contribuire al più ampio dibattito sulle iniziative socio-culturali per l’accessibilità e l’inclusione. Sarà chiesto loro di organizzare un workshop correlato al progetto supportato. I costi di viaggio saranno coperti così come due notti di alloggio, insieme al biglietto per partecipare all’intero evento. NB: in caso di impossibilità a partecipare, ai vincitori del finanziamento sarà chiesto di produrre un video-riassunto del loro progetto da presentare all’evento.

Tempistica

30 gennaio 2024 – 18 marzo 2024: Presentazione delle domande 21 marzo – 28 marzo 2024: Votazione pubblica ed esperta 4 aprile 2024: Annuncio dei vincitori Aprile-agosto 2024: Implementazione del piano di follow-up da parte dei progetti premiati 5 giugno 2024: Workshop tenuto dai vincitori a Riga, Lettonia 30 settembre 2024: Scadenza per la relazione sull’implementazione dei progetti e condivisione di tutti i materiali rilevanti 15 ottobre 2024: Pubblicazione del database delle pratiche

I Filoni

Per essere ammissibile, il vostro progetto deve rientrare in uno di questi quattro filoni tematici:

Filo 1: E-inclusione e accessibilità digitale Filo 2: Costruzione di narrazioni inclusive Filo 3: Identificazione e rimozione di barriere per gruppi emarginati Filo 4: Criteri di parità e diversità nei consigli di amministrazione e nella gestione

Filo 1: E-inclusione e Accessibilità Digitale

Questo filone supporta azioni messe in atto dai centri socio-culturali mirate a creare interfacce digitali (applicazioni, strumenti, siti web, ecc.) che possano accomodare l’intera comunità nel modo più completo possibile, indipendentemente da fattori come abilità, età, luogo, lingua, istruzione, alfabetizzazione, cultura e situazione economica.

Filo 2: Costruzione di Narrazioni Inclusive

Questo filone supporta azioni che creano narrazioni inclusive incorporando personaggi diversi, contrastando gli stereotipi, rispettando diverse culture e privilegiando l’autenticità nella narrazione, o azioni di educazione e formazione che forniscono lavoratori culturali su come adattare i contenuti per i gruppi emarginati. I candidati devono fornire un insieme di indicatori che dimostrino il loro impegno per l’inclusività.

Filo 3: Identificazione e Rimozione di Barriere per Gruppi Emarginati

Questo filone incoraggia progetti che identificano attivamente e affrontano gli ostacoli che colpiscono i gruppi emarginati. Il filone si concentra sulla creazione di spazi in cui le barriere all’accesso vengono rimosse o ridotte al minimo. I candidati devono fornire indicatori dell’impegno del loro progetto e dell’impatto sull’inclusione e sull’accesso.

Filo 4: Criteri di Parità e Diversità nei Consigli di Amministrazione e nella Gestione

Un consiglio di amministrazione è l’organo di governo di un’organizzazione: definisce la strategia dell’organizzazione basandosi sui suoi valori fondamentali. Questo filone riguarda la costruzione di consigli di amministrazione inclusivi e di team di gestione per raggiungere la diversità in varie dimensioni che vanno oltre genere ed etnia. Alcuni aspetti aggiuntivi da considerare per un approccio più completo all’inclusione sono: età, abilità, orientamento sessuale, credenze religiose, status socio-economico, barriere linguistiche. Ai candidati verrà chiesto di fornire indicatori su come la loro organizzazione lavori per raggiungere posizioni manageriali inclusive e accessibili per i gruppi emarginati (ad esempio, reclutamento diversificato, promozioni trasparenti, tutoraggio e formazione sulla competenza culturale, ecc.).

Come Presentare la Domanda

Innanzitutto, leggete interamente questa chiamata per essere sicuri che il vostro progetto sia ammissibile. Quindi, andate alla pagina dedicata e cliccate su “Invia un progetto”. Avete tempo fino a lunedì 18 marzo 2024 alle 23:59 CET per presentare la vostra domanda. Potete sfogliare le domande di altre organizzazioni nella galleria dei progetti. Notate che il vostro progetto sarà disponibile per la visualizzazione solo dopo che sarà stato validato dal team dell’ufficio ENCC. NB: tutti i documenti allegati alla vostra domanda devono essere in inglese.

Criteri di Selezione

I progetti presentati devono:

Rientrare in uno dei quattro filoni; Essere innovativi; Contribuire alla sensibilizzazione e/o raggiungere una vasta comunità o un nuovo tipo di gruppo target; Includere una chiara valutazione del loro impatto attraverso l’uso di indicatori quantitativi e qualitativi pertinenti all’iniziativa specifica.

La priorità sarà data alle iniziative che:

Coinvolgono la comunità locale, i cittadini e le organizzazioni che lavorano in altri settori, evidenziando l’aspetto del networking della pratica; Coinvolgono un pubblico più ampio e promuovono la cooperazione al di là dello sviluppo territoriale dei centri culturali e della partecipazione civica; Le organizzazioni sono invitate a spiegare il valore aggiunto fornito da Up Grants (ovvero, perché il finanziamento fornito farebbe la differenza rispetto al progetto).

Processo di Selezione

Un team di rappresentanti ENCC verificherà l’ammissibilità dei progetti presentati. Tutte le proposte ammissibili saranno quindi pubblicate sul nostro sito web e parteciperanno alla selezione. Una volta presentati tutti i progetti, inizierà la fase di votazione. La votazione sarà aperta dal 21 marzo al 28 marzo 2024 sul nostro sito web. Ogni persona può votare semplicemente inserendo il proprio indirizzo email. Gli elettori possono esprimere un massimo di un voto per filone. Alla fine della fase di votazione, verranno selezionate quattro migliori pratiche (una per ogni filone) per il finanziamento combinando la valutazione di una giuria di esperti e i risultati del voto online pubblico.

Giuria di Esperti e Valutazione

La giuria di esperti riunisce esperti relativi ai quattro filoni tematici, un membro del consiglio di amministrazione dell’ENCC e un membro dell’ufficio di coordinamento dell’ENCC. Ogni progetto verrà valutato contro sei criteri:

Rilevanza all’interno del quadro di Up Grants; Innovazione; Sensibilizzazione; Impatto; Coinvolgimento della comunità locale; Aggiunta del supporto. Ciascun criterio avrà pari importanza e i membri della giuria assegneranno un voto da 0 a 2 a ciascuno dei sei aspetti per progetto, con 12 come punteggio massimo. Selezione dei vincitori e punteggio finale. I quattro progetti vincitori saranno identificati attraverso la combinazione matematica di due tipi di voto: il numero di voti online ricevuti da ciascun progetto e il voto assegnato a ciascun progetto dalla giuria di esperti. Per essere selezionato per il finanziamento, ogni progetto dovrà ottenere un punteggio elevato dalla giuria di esperti e un alto numero di voti online.

Potete trovare una versione PDF di questa chiamata qui e una anteprima del modulo di domanda qui per il vostro riferimento (NB: questo non è il modulo di domanda reale. Per presentare la domanda dovete cliccare sul pulsante “Invia un progetto” in questa pagina.)

Per qualsiasi domanda riguardante gli Up Grants e il processo di selezione, vi preghiamo di contattare Cigdem Ozdemircelik, project and administration officer, all’indirizzo upgrants@encc.eu.

info e immagini dal sito

PierpaoloFabrizio redazione PiùVolume