Una call per progetti rivolti ad un futuro non metropolitano

Si cercano progetti artistici visivi fino all’8 gennaio 2024, è PERSPEKTIVE, che giunge proprio quest’anno alla sua decima edizione.

Lanciato nel 2014, il fondo PERSPEKTIVE è un progetto co-organizzato dal Bureau for Visual Arts/Institut français Germany e dal Goethe-Institut. La call mira a sostenere lo sviluppo di iniziative artistiche collaborative e transnazionali tra le scene artistiche francesi e tedesche e stimolare il dialogo tra partner europei. Il fondo offre alle istituzioni culturali e ai professionisti delle arti l’opportunità di unire le proprie competenze e idee stimolanti al fine di portare alla vita progetti innovativi, originali e ambiziosi.

Le proposte di progetto possono assumere la forma di mostre, sia in situ che itineranti, nonché conferenze, simposi e workshop. Eventi artistici dal vivo come festival, performance o altri lavori di mediazione, avviati da artisti o operatori culturali, sono anch’essi invitati a presentare domanda.

Nelle sue prime nove edizioni dal 2015 al 2023, il fondo PERSPEKTIVE ha sostenuto 43 progetti che coinvolgevano oltre 610 partner.

Le strutture culturali e artistiche (musei, centri d’arte, Kunsthalle, Kunstverein, ecc.) così come teorici, critici e curatori indipendenti, sia consolidati che emergenti, residenti in Francia o in Germania, sono invitati a proporre progetti da realizzare da febbraio a dicembre 2024, da selezionare attraverso una giuria di professionisti.

Il team del Bureau for Visual Arts è a disposizione per fornire informazioni aggiuntive sui requisiti di candidatura o di finanziamento e si augura di ricevere proposte per PERSPEKTIVE 2024.

Per ulteriori informazioni, contattare perspektive@institutfrancais.de.

I fondi sono destinati a due categorie:

COOPERAZIONE – ARTI VISIVE Tra il 2014 e il 2022, il Fondo ha invitato i promotori di progetti tedeschi e francesi nei settori delle arti visive e dell’architettura (istituzioni artistiche o culturali, festival, organizzatori di eventi occasionali) a sviluppare progetti di cooperazione sulla base di un’unica chiamata a progetti. Dal 2023, questa chiamata a progetti di cooperazione è rivolta esclusivamente ai progetti nel settore delle arti visive (esclusa l’architettura).

CONCORSO DI IDEE – ARCHITETTURA PERSPEKTIVE è un fondo franco-tedesco per gli scambi artistici creato nel 2014 dal Bureau des arts plastiques dell’Istituto francese di Germania. Nel 2023, il fondo si evolve e si dota di un nuovo formato per l’architettura: un concorso di idee. È rivolto a professionisti alle prime armi che vivono in Germania o in Francia e lavorano nei settori dell’architettura, dell’urbanistica, dell’architettura del paesaggio, del design e delle arti visive. Ogni anno viene scelto un tema per il concorso. Per questo primo anno, il tema è: CRESCERE NEI VILLAGGI – Il futuro non è metropolitano.

immagini e info dal sito