Artisti e collettivi che operano per la giustizia sociale, un convegno

Il Vera List Center for Art and Politics presso la New School presenta il VLC Forum 2023: Correction dal 12 al 14 ottobre 2023 a New York City e online. Si tratta di un convegno internazionale annuale nel campo dell’arte e della politica. Il Forum di quest’anno è organizzato nel quadro dell’indagine biennale sul tema della Correzione; una esplorazione sul potenziale di “correggere“, modificare o trasgredire storie di ingiustizia, cancellazione, e rovina.

Il VLC Forum 2023 celebra il collettivo di artisti urbani aborigeni proppaNOW, destinatario del Jane Lombard Prize for Art and Social Justice 2022–24 del centro, nonché i Jane Lombard Fellows, finalisti del premio: il Pan-African Another Roadmap Africa Cluster, Colectivo Cherani dal Messico, KUNCI Study Forum & Collective dall’Indonesia e dalla Palestina Khalil Rabah. Nel corso di tre giorni, attraverso una mostra, workshop, conversazioni, conferenze, una cena comunitaria e una festa karaoke con DJ set del membro dell’ARAC Christian Nyampeta, il Forum riunisce artisti e collettivi che lavorano nella comunità e promuovono la giustizia sociale in tutto il mondo. attraverso pratiche collaborative.

Per il programma completo del forum, i relatori, la registrazione e la pubblicazione, visitare il sito Web VLC.

Di seguito il programma dell’iniziativa:
Dal 9 ottobre al 10 novembre, aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 18:00 EDT, il giovedì tardi fino alle 20:00.
Parsons School of Design, Sheila C. Johnson Design Center, Gallerie Arnold e Sheila Aronson
66 Quinta Avenue, New York

proppaNOW: There Goes the Neighbourhood!, un programma di mostre e proiezioni con i membri Tony Albert, Vernon Ah Kee, Richard Bell, Megan Cope, Jennifer Herd, la defunta Laurie Nilsen e Warraba Weatherall, fissa il forum. Presentata 20 anni dopo la loro fondazione a Brisbane, in Australia, la mostra evidenzia il loro costante impegno nel promuovere una maggiore visibilità per le lotte e i diritti degli aborigeni. Il programma di proiezione presenta video selezionati dei membri di proppaNOW. Proiezioni: 13 ottobre alle 16:30 e 17:30 EDT, 19 ottobre alle 18:30 EDT, 26 ottobre alle 18:30 EDT.

Forum VLC 2023
Primo giorno: giovedì 12 ottobre
Attivazione della linea temporale non cronologica/logica Capitolo 2.2 New York: 15:00-17:00 EDT
Event Cafe, Centro universitario, The New School, 63 Fifth Avenue, New York. Dando il via al primo giorno del VLC Forum 2023, Another Roadmap Africa Cluster (ARAC) ospita un workshop sulle storie “abitanti” e sulle linee temporali personali.

Strutture impossibili con Khalil Rabah: 17-18:30 EDT
In linea. Khalil Rabah riflette sul semi-immaginario Museo Palestinese di Storia Naturale e dell’Umanità, un museo itinerante dedicato alla cultura della Palestina, in conversazione con il curatore Fawz Kabra.

Secondo giorno: venerdì 13 ottobre
L’oscurità è…: Solidarietà globale tra neri e indigeni: 10-11:30 EDT
In linea. I membri di proppaNOW insieme a Natalie Ball, M. Carmen Lane e il membro dell’ARAC Puleng Plessie riflettono sulla molteplicità delle soggettività nere in Australia, nelle Americhe, in Africa e nella sua diaspora.

proppaNOW: Ecco il vicinato!: 17–18:15 EDT
Gallerie Arnold e Sheila Aronson, Sheila C. Johnson Design Center, The New School, 66 5th Avenue a 13th Street. Inaugurazione e visita guidata della mostra del premio con gli artisti e i curatori.

Cerimonia di premiazione e conversazione con proppaNOW e Wanda Nanibush: 18:30–20:00 EDT
L’Auditorium, The New School, 66 W 12th Street, New York. Unisciti a noi per onorare proppaNOW alla cerimonia del Premio Jane Lombard, seguita da una conversazione tra i membri di proppaNOW Vernon Ah Kee, Tony Albert, Richard Bell, Megan Cope, Gordon Hookey, Lily Eather e Warraba Weatherall e il membro della giuria del premio 2022-2024 Anishinaabe curatrice, artista ed educatrice Wanda Nanibush.

Cena e festa comunitaria: 20:00-22:00 EDT
Wollman Hall, La Nuova Scuola, 65 W 11th Street, New York. L’annuale cena del VLC Forum prolunga i festeggiamenti fino a tarda notte con una cena e una festa gratuite per tutti. L’artista e membro dell’ARAC Christian Nyampeta presenta l’evento, a seguire DJ set e karaoke.

Terzo giorno: sabato 14 ottobre
Resistenza all’accensione: una conversazione con il Colectivo Cherani: 11:00-12:00 EDT
Wollman Hall, La nuova scuola. Il Colectivo Cherani discute dei movimenti di resistenza di P’urhepecha e degli esperimenti di autonomia in Messico con il curatore Pablo José Ramírez.

Imparare insieme: 12:30-14:00 EDT
Wollman Hall, La nuova scuola. ARAC e KUNCI Study Forum & Collective si uniscono alla curatrice Sarah Rifky per discutere di pedagogie sperimentali e solidarietà nell’ambito dell’educazione artistica.

Farid rakun: Nello spazio, o mettere il ruang in ruangrupa: 14:30–16:00 EDT
Wollman Hall, La nuova scuola. Il collettivo ruangrupa con sede a Giacarta considera lo spazio come il materiale primario: il membro Farid Rakun riflette sull’uso dello spazio come strumento guida nello sviluppo del collettivo. La conferenza principale è seguita da un brindisi e da un ricevimento di chiusura.

Tutti i programmi e gli eventi del Centro Vera List sono gratuiti per tutti. La maggior parte dei programmi pubblici vengono registrati e condivisi sul sito web. Per domande o esigenze specifiche sull’accesso, contattaci almeno cinque giorni prima su vlc@newschool.edu.