Arte e impegno civico, un premio per ispirare

Fino al 25 novembre è possibile partecipare al “Award Civic Art” un premio per le organizzazioni artistiche civiche che utilizzando il potere trasformativo dell’arte per il cambiamento individuale e sociale. Il premio è indetto dalla Fondazione Calouste Gulbenkian.

Lo scorso anno al numero uno sul podio il progetto di Project Art Works:

“Un collettivo di artisti e attivisti neurodivergenti. Durante la pandemia, hanno reinventato il modo in cui volevano impegnarsi con la loro comunità e il modo migliore per aiutare coloro con complessi bisogni di supporto. Hanno creato una piattaforma digitale per consentire alle loro comunità di partecipare al lavoro creativo dalle loro case, utilizzando strumenti come lettere, videoconferenze e lo scambio di oggetti per mantenere l’importante legame che avevano con l’organizzazione. Project Art Works è stato selezionato anche per il Turner Prize ed elogiato per aver difeso la diversità e fornito una piattaforma per persone e problemi che sono spesso ignorati o non sufficientemente riconosciuti nella società e nel settore artistico”.

le motivazioni del premio dal sito projectartworks

Il tema per questo anno è “Co-Creating the Future”, dedicalo alle organizzazioni che stanno liberando la creatività delle loro comunità per affrontare le sfide di oggi e contribuire a plasmare un futuro migliore.

I riflettori sono puntati sulle organizzazioni che stanno aiutando le comunità a prosperare, anche nei contesti più difficili, accendendo gioia, speranza, compassione ed energia, migliorando il benessere, creando nuove connessioni o sviluppando soluzioni. I destinatari saranno esempi eccezionali di come le organizzazioni artistiche possono lavorare all’interno e con le comunità per affrontare i loro bisogni e preoccupazioni, approfondire le relazioni e utilizzare le arti e la creatività per consentire un cambiamento positivo.

Louisa Hooper, direttrice ad interim della Calouste Gulbenkian Foundation (filiale del Regno Unito) afferma:

“Attraverso il premio miriamo a mettere in luce il potere trasformativo dell’arte per il cambiamento individuale e sociale e fornire una leva per le organizzazioni per ridimensionare il loro lavoro di ruolo civico. Ci auguriamo che la lettura dei destinatari di quest’anno – e di come hanno svolto un ruolo centrale nelle loro comunità nei modi più innovativi – dia ispirazione anche ad altre organizzazioni. Forniscono carburante per la speranza e per un futuro in cui il settore artistico porta la sua magia visionaria e curativa nel business di riconnettere e modellare il nostro mondo in meglio”.

Il premio offre un totale di £ 150.000 di finanziamento, uno degli importi più grandi per un premio nel settore artistico. C’è un premio di £ 100.000 e due di £ 25.000. La Fondazione si riserva il diritto di ridistribuire i fondi in risposta alle domande pervenute. per altre info e partecipare clicca qui

Redazione