Un festival dedicato ai piccoli viaggi urbani

Torna dal 23 al 28 Agosto Rione Roma Tour Festival, giunto alla sua seconda edizione.

Il progetto – promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE-  prevede:

6 giorni x 6 tour + 3 laboratori + 1 mostra di arte partecipata

Dal lunedì al sabato in diverse fasce orarie, e per una durata media per ogni attività di circa due ore. La partecipazione è gratuita 

Questa seconda edizione del festival si apre con la mostra fotografica “Io vedo” lungo via Urbana a Monti: un percorso per raccontare, con le parole e gli sguardi dei suoi abitanti, la vita quotidiana del Rione più antico di Roma. Sarà infatti proprio il Rione Monti il protagonista dei tour e laboratori di questa edizione.

Racconteremo la Roma storica attraverso le presenze arboree del centro, le basiliche maggiori, le tracce della suburra; esploreremo le stelle e i pianeti in un tour notturno e pedaleremo nelle epoche dell’arte. 

I tour di Rione Roma sono delle esplorazioni urbane a piedi, in skateboard, in bicicletta e in notturna – con tante guide d’eccezione per riscoprire la città nella sorprendente atmosfera del mese di Agosto.

“Quest’anno con il tour festival abbiamo posto l’accento sulle trasformazioni della città nel tempo, quelle dei quartieri ma anche quelle storiche ed economiche; il nostro obiettivo è quello di avventurarsi insieme, distanti ma vicini, in viaggi di prossimità”.   

Pierpaolo Fabrizio co-organizzatore di RioneRoma

IL PROGRAMMA: I Tour:“Il mio Rione – guida per un giorno” con la partecipazione dei residenti il tour attraversa luoghi diversi e diversamente radicati per un racconto corale della realtà del quartiere Monti, Lunedì 23 Agosto ore 18.15; “Gli alberi narrano Roma”, scoperta o riscoperta delle presenze arboree nel centro storico, tour a due voci, Martedì 24 Agosto alle 10.30; “Il Liberty a Roma” tour in bici Mercoledì 25 Agosto ore 9.00; “Skateboard tour” un tour a 360 gradi nella cultura dello sport più urbano che ci sia, Giovedì 26 Agosto ore 16.00; “Astrotour” tour notturno tra le meraviglie dello spazio, Venerdì 27 Agosto ore 21.00

Ore 21.00 Tour notturno “Astrotour” un tour tra le meraviglie dello spazio. Osservazione delle stelle, Luna, Pianeti e costellazioni con telescopi professionali e la guida esperta Fabrizio Marra dell’associazione Astronomitaly.
 

Impara come orientarti nel cielo notturno utilizzando le costellazioni e le stelle più importanti indicate attraverso un potente Laser. Scopriremo insieme i segreti degli oggetti celesti e avrai l’occasione di portare con te un ricordo dell’esperienza: potrai fotografarli dal telescopio con il tuo smartphone!; “Rione Monti: ieri, oggi e domani” dalla suburra della Roma antica alle quattro Basiliche maggiori fino ad arrivare alle attuali stradine alla moda, Sabato 28 Agosto ore 17.00 

I Laboratori:“Le sfumature del verde” laboratorio di botanica/sensoriale per conoscere la biodiversita urbana, Martedì 24 Agosto ore 18.00; “Pic-nic artistico” Venerdì 27 Agosto ore 10,30; “Scolpendo” Sabato 28 Agosto ore 10.30

La mostra “Io vedo” da lunedì 23 fino a sabato 28. La mostra fotografica è il frutto di un percorso di interazione con il territorio di Rione Monti e di partecipazione diretta degli abitanti al processo creativo. Abitanti e esercizi commerciali esporranno da finestre e vetrine le opere fotografiche in un percorso che si snoda lungo via Urbana. Fotografie di Flaminia Celata, Simona Filippini, Lina Pallotta, Sara Palmieri, Ninni Romeo. A cura di Sara Palmieri.

Per partecipare agli appuntamenti è necessario prenotarsi su:  Eventbrite

Tutti i dettagli e info su: https://www.facebook.com/rioneroma/    www.piuvolume.com.