‘Snews’ l’evento dedicato alle fake news scientifiche

Torna il 17-18-19 Maggio Snews – fake news scientifiche, il progetto di Bluecheese Project “promosso da Roma Culture, vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka! Roma 2020- 2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE”

Come sappiamo orientarsi nel flusso delle notizie che ogni giorno ci investe non è sempre facile. Social network, giornali on line e siti: chi ci racconta delle bufale? A Snews impariamo a sperimentare la verità. “Tante risposte a tante domande per cittadini più informati e consapevoli”.

Massimiliano Di Giorgio, laboratorio giornalistico

Quest’anno approfondiamo il tema dei RAEE ovvero i rifiuti tecnologici, il loro smaltimento e rigenerazione. I dispositivi elettronici sono entrati a far parte della nostra quotidianità ma poco sappiamo sul loro ciclo di vita e di quanto questo influisca sul nostro. Cosa è una miniera urbana? Come si estraggono i metalli preziosi da un apparecchio elettronico?

A queste e molte altre domande rispondiamo nelle 3 giornate del 17-18-19 Maggio con un programma denso di appuntamenti orientati ad approfondire argomenti tanto importanti per l’ambiente e il futuro:  il Laboratorio Scientifico – con la biologa Lucia Latella e la chimica Martina Sandonà – per smontare un personal computer e analizzarne la composizione chimica e il processo di smaltimento; Tavole Rotonde – con il giornalista Massimiliano Di Giorgio, il bio-architetto Jacopo Fedi e il fisico Antonio Nobili – per riconoscere le eco bufale e approfondire i temi sulla sostenibilità; l’imperdibile appuntamento con il TG Snews di Tanya Santolamazza, 20 minuti di stravaganti notizie dal mondo; il Laboratorio di Riciclo Creativo del Circo Patafisico per riutilizzare microfoni rotti, vecchie radio e altoparlanti svociati.

Lucia Latella, laboratorio scientifico

“Anche in questa edizione – racconta l’organizzatore Pierpaolo Fabrizio – per rispondere all’esigenza del periodo storico che stiamo vivendo, tutti gli appuntamenti di Snews saranno trasmessi anche in diretta streaming. E’ un’esperienza che abbiamo già fatto con la scorsa edizione di ottobre e la partecipazione degli utenti on line è stata entusiasmante”. Le dirette si possono seguire sulle pagine Facebook:

https://www.facebook.com/piuvolume https://www.facebook.com/spazioincontroschole

Dove: CAG Spazio Incontro Scholè via Fortifiocca, 71 dalle ore 15.00 alle 19.00. La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria.
Prenotazioni: inviare una mail a associazionebluecheese@gmail.com
Il programma completo su: www.snews-fakenews.com e www.piuvolume.com

Il progetto è realizzato con la collaborazione del CAG Spazio Incontro Scholè e la Comunità Educante Diffusa del Municipio Roma VII.

CAG Spazio Incontro Scholè