Un festival di corti sulla via Francigena

C’è tempo fino al 10 Ottobre per partecipare alla call del primo Festival del “Francigena Film Festival”. Per farlo basterà caricare il proprio corto sulla piattaforma www.filmfreeway.com

Per tutti noi fruitori l’appuntamento è per il 7 e 8 Novembre 2020, nel cuore della Toscana, nella città di Colle di Val d’Elsa, tra San Gimignano e Monteriggioni.

Nel 1994 la via Francigena è stata dichiarata “Strada Culturale del Consiglio d’Europa”;  una via di collegamento che contribuì all’unità culturale dell’Europa nel Medioevo e che oggi è considerata un ponte tra le culture dell’Europa Anglossassone e dell’Europa Latina.

Teatro del Popolo

Ecco perché la Commissione del Concorso ha deciso di chiamare FRANCIGENA questo nuovo Film Festival, in cui il viaggio si fonde col significato di “cammino”, proprio per la valenza di queste parole e del loro legame, alla vigilia delle celebrazioni dantesche: “Nel mezzo del cammin di nostra vita…”.

 Il tema della rassegna sarà come si legge nel sito:

“Opere che traggano ispirazione dal “viaggio”, o che abbiano a che vedere con il viaggio, nelle sue più diverse declinazioni: dal viaggio fisico al viaggio interiore, mentale, il viaggio alla scoperta, alla riscoperta, un viaggio nel passato, nel futuro, viaggio della speranza, viaggio nel gusto, viaggio spirituale, viaggio emotivo, insomma… ogni tipo di “viaggio” inteso come cammino della vita.”

dal sito www.francigenafilfestival.it

I cortometraggi saranno valutati da una Giuria di esperti, vincitori o candidati del David di Donatello.

Tutte le info su www.francigenafilmfestival.it