Arriva il festival delle esplorazioni urbane

Volete vivere il centro di Roma in modo inusuale? Volete farlo in bici, a piedi, con un picnic artistico o visitando una mostra tra i vicoli? A voi la scelta, perché dal 24 al 29 Agosto saranno tanti gli appuntamenti che vi permetteranno di divertirvi esplorando la città.

Si tratta di “Rione Roma Tour Festival” un’iniziativa che fa parte di #Romarama, il programma di eventi culturali promosso da Roma Capitale.

“Per ideare questo progetto ci siamo ispirati alle visioni dell’urbanista Jane Jacob – ci spiega Lara De Angelis dell’associazione Bluecheese Project. Lei ha cambiato il modo di guardare le città, una delle prime a promuovere il concetto del recupero dei nuclei urbani a misura d’uomo. Per Rione Roma abbiamo messo in calendario tanti appuntamenti per vivere il centro storico di Roma fuori dai soliti circuiti turistificati; le nostre esplorazioni urbane sono una forma di resistenza creativa al processo di gentrificazione in atto nelle zone storiche della città”. 

La parola d’ordine è quindi rigenerazione urbana ma all’insegna del divertimento. Ogni incontro di Rione Roma è gratuito e adatto a tutti, bambini inclusi. Si può scegliere tra 6 tour ( 3 tour a piedi, 1 in bicicletta, 1 di corsa dolce, 1 in skateboard) 3 laboratori d’arte e la visita alla mostra di arte partecipata – ovvero realizzata con il contributo dei cittadini residenti – che si snoda in un percorso tra i negozi e gli antiquari di via dei Coronari.

Tutto il programma qui. La prenotazione è obbligatoria.

Scegli il tuo appuntamento e partecipa GRATUITAMENTE.

Pics by Stefania Colella, ArcheoRunning “Arte e storia in movimento” al Colosseo