Rione Roma Tour Festival

visita per tutte le novità:

www.rioneroma.it

RIONE ROMA – Tour Festival

“Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE” 

Rione Roma – Tour Festival per nuovi viaggi in città.

Dal 23 al 28 agosto: 6 giorni x 6 tour + 3 laboratori + 1 mostra di arte partecipata

Dal lunedì al sabato in diverse fasce orarie. La partecipazione è gratuita 

Questa seconda edizione del festival si apre con la mostra fotografica “Io vedo” lungo via Urbana a Monti: un percorso per raccontare, con le parole e gli sguardi dei suoi abitanti, la vita quotidiana del Rione più antico di Roma. Sarà infatti proprio il Rione Monti il protagonista dei tour e laboratori di questa edizione.

Racconteremo la Roma storica attraverso le presenze arboree del centro, le basiliche maggiori, le tracce della suburra; esploreremo le stelle e i pianeti in un tour notturno e pedaleremo nelle epoche dell’arte. 

I tour di Rione Roma sono delle esplorazioni urbane a piedi, in skateboard, in bicicletta e in notturna – con tante guide d’eccezione per riscoprire la città nella sorprendente atmosfera del mese di Agosto.

“Quest’anno con il tour festival – racconta il co-organizzatore Pierpaolo Fabrizio – abbiamo posto l’accento sulle trasformazioni della città nel tempo, quelle dei quartieri ma anche quelle storiche ed economiche; il nostro obiettivo è quello di avventurarci insieme, distanti ma vicini, in viaggi di prossimità”.   

IL PROGRAMMA: I Tour:“Il mio Rione – guida per un giorno” con la partecipazione dei residenti il tour attraversa luoghi diversi e diversamente radicati per un racconto corale della realtà del quartiere Monti, Lunedì 23 Agosto ore 18.15; “Gli alberi narrano Roma”, scoperta o riscoperta delle presenze arboree nel centro storico, tour a due voci, Martedì 24 Agosto alle 10.30; “Il Liberty a Roma” tour in bici Mercoledì 25 Agosto ore 9.30; “Skateboard tour” un tour a 360 gradi nella cultura dello sport più urbano che ci sia, Giovedì 26 Agosto ore 18.00; “Astrotour” tour notturno tra le meraviglie dello spazio, Venerdì 27 Agosto ore 21.00; “Rione Monti: ieri, oggi e domani” dalla suburra della Roma antica alle quattro Basiliche maggiori fino ad arrivare alle attuali stradine alla moda, Sabato 28 Agosto ore 17.00 

I Laboratori:“Le sfumature del verde” laboratorio di botanica/sensoriale per conoscere la biodiversita urbana, Martedì 24 Agosto ore 18.00; “Pic-nic artistico” Venerdì 27 Agosto ore 10,30; “Scolpendo” Sabato 28 Agosto ore 10.30

La mostra “Io vedo” da lunedì 23 fino a sabato 28 lungo via Urbana. Fotografie di Flaminia Celata, Simona Filippini, Lina Pallotta, Sara Palmieri, Ninni Romeo. A cura di Sara Palmieri. 

Per partecipare è necessario prenotarsi su: Eventbrite Rione Roma      

Dettagli e info su: Facebook RioneRomaEventbrite Rione Roma; www.rioneroma.it

Alcune immagini dall’edizione 2020

“Le strade e i marciapiedi costituiscono i più importanti luoghi pubblici di una città e i suoi organi più vitali. Quando si pensa ad una città, la prima cosa che viene alla mente sono le sue strade: secondo che esse appaiano interessanti o insignificanti, anche la città appare tale”

Jane Jacobs

https://www.facebook.com/rioneroma/