Apre un laboratorio per la nuova immaginazione, a Roma

OPEN CALL
Lab for New Imaginations RELOADED

Fino al 22 aprile 2024
#Workshop

Il Dipartimento per l’Educazione Preventiva lancia l’open call per un’edizione speciale del Lab for New Imaginations.

Il programma educativo prevede una serie di incontri in presenza, distribuiti nel corso di due settimane, rivolti a un gruppo di artist3 visiv3 e sonor3, curator3, designers grafici, ricercator3 e scrittor3 emergenti di base in Italia.

Il programma è progettato per fornire opportunità di incontro tra figure emergenti provenienti da diversi ambiti disciplinari dando loro la possibilità di collaborare alla creazione di nuove idee, contenuti e progetti incoraggiando processi di auto-organizzazione volti alla creazione e realizzazione di un output collettivo.

Quest’anno l’output sarà la progettazione e organizzazione di un evento partecipativo di natura laboratoriale o discorsiva all’interno della programmazione del museo nel mese di settembre. Per questo la nuova edizione del Lab sarà in stretto dialogo con il Dipartimento per l’Educazione Preventiva, con l’ufficio curatoriale/editoriale del MACRO e con alcun3 partecipanti delle scorse edizioni. Inoltre sarà focalizzato ad esplorare metodi e strategie per lavorare in gruppo.

Sono previsti diversi incontri frontali con le diverse figure professionali che compongono il team del MACRO e con personalità del territorio ritenute rilevanti per lo sviluppo del progetto.

Nei giorni di workshop l3 partecipanti potranno accedere agli spazi del MACRO (aule didattiche, sala riunioni e aula studio) per lavorare in gruppo durante tutto l’orario di apertura del museo.

A seguito dei giorni di workshop, saranno programmati incontri di tutoraggio sul progetto collettivo con i diversi uffici del museo.

Il Lab for New Imaginations Reloaded si svolgerà dal 4 giugno al 15 giugno 2024. Sarà inoltre richiesta la presenza per almeno 3 giorni a settembre per la realizzazione dell’evento.

qui i partecipanti alla scorsa edizione info e immagini dal sito del macro