La call di Artes Mundi per progetti artistici socialmente radicati

Nel del suo 21º anniversario, Artes Mundi annuncia la call per individuare artisti per l’edizione numero 11 (AM11) da mercoledì 10 aprile a venerdì 31 maggio.

Artes Mundi è l’organizzazione internazionale per le arti visive di punta per il Galles con sede a Cardiff, nel Regno Unito. Fondata nel 2002, la rinomata mostra e il premio di Artes Mundi si affiancano a un ambizioso programma pubblico oltre a partnership co-creative, commissioni e progetti comunitari, che segnalano il nostro impegno a lavorare con artisti visivi contemporanei, a livello internazionale e locale, il cui lavoro si impegna con la realtà sociale e l’esperienza vissuta.

Le candidature per AM11 possono essere presentate da chiunque sia interessato o coinvolto nelle arti visive. Devono essere fatte utilizzando il modulo tramite il seguente link.

Gli artisti provenienti da qualsiasi parte del mondo sono idonei. Si prevede che gli artisti siano ben noti nel loro paese o regione e abbiano qualche esperienza di esposizione internazionale, considerati emergenti o in mezza carriera.

Ogni candidatura ricevuta sarà esaminata da una giuria indipendente. Lavoreranno con Artes Mundi per selezionare gli artisti per la mostra biennale che formeranno anche una shortlist per il Premio AM11. L’artista vincitore riceverà 40.000 GBP.

In seguito al successo di Artes Mundi 10, siamo lieti di continuare la nostra collaborazione con la Bagri Foundation come Presenting Partner. Artes Mundi e la Bagri Foundation condividono l’impegno a sostenere la pratica internazionale contemporanea delle arti visive e ad elevare il dialogo riguardante i collegamenti tra questioni locali e globali.

Centrato sull’analisi continua della “Condizione Umana”, AM11 continuerà il lascito di presentare lavori eccezionali in Galles per generare opportunità uniche per individui e comunità di impegnarsi creativamente con le questioni urgenti del nostro tempo e in modi che risuonino con tutti noi.

I precedenti vincitori del Premio Artes Mundi includono Taloi Havini (2024); Firelei Báez, Dineo Seshee Bopape, Meiro Koizumi, Beatriz Santiago Muñoz, Prabhakar Pachpute e Carrie Mae Weems (2021); Apichatpong Weerasethakul (2019); John Akomfrah (2017); Theaster Gates (2015); Teresa Margolles (2012); Yael Bartana (2010); N S Harsha (2008); Eija-Liisa Ahtila (2006) e Xu Bing (2004).

Artes Mundi collabora anche con Amguedda Cymru—National Museum Wales per acquisire opere per la collezione nazionale d’arte contemporanea del Galles da ogni edizione della mostra biennale.

I precedenti destinatari del Derek Williams Trust Artes Mundi Purchase Prize includono Mounira Al Solh (2024); Prabhakar Pachpute (2021); Anna Boghiguian (2019); Bedwyr Williams (2017); Ragnar Kjartansson (2015); Tania Bruguera (2012); Olga Chernysheva (2010); Lisa Abdul e Mircea Cantor (2008); Eija Liisa Ahtila e Mauricio Dias & Walter Riedweg (2006) e Berni Searle (2004).

redazione PiùVolume