Un bando per immaginare una collaborazione transnazionale, Perform Europe

Aperto fino al 31 marzo Perform Europe il programma di finanziamento per il settore europeo delle arti dello spettacolo. Attraverso un bando aperto, lanciato il 1° dicembre 2023, Perform Europe sosterrà progetti itineranti inclusivi, diversificati e verdi presentati da candidati provenienti dai 40 Paesi di Europa Creativa.

Perform Europe è un programma di finanziamento che offre 2,1 milioni di euro per collaborazioni nel campo delle arti dello spettacolo in tutti i 40 Paesi di Europa Creativa. Perform Europe sostiene progetti di partenariato che reinventano il modo di fare tournée oltre confine.
Dopo un progetto pilota di grande successo (2020-2022), Perform Europe continuerà a porre l’accento sull’esplorazione, insieme al settore delle arti dello spettacolo, di come le tournée transfrontaliere possano essere rese più eque, ecologiche e inclusive.
Parole chiave: change-maker, inclusione, diversità, lotta al cambiamento climatico, equità, collaborazione transnazionale.

Perform Europe concederà 2,1 milioni di euro ad almeno 35 partenariati.

I candidati possono presentare domanda di sovvenzione in tre categorie:
12 000 EUR Piccoli progetti di partenariato
32 000 EUR Progetti di partenariato di medie dimensioni
60 000 euro Progetti di partenariato di grandi dimensioni.
L’importo massimo concesso sarà di 60.000 euro, un requisito stabilito dal finanziatore, l’Unione europea.
Del finanziamento totale, il 5% sarà destinato a progetti che prevedono un partenariato con partner ucraini o che sostengono iniziative per il settore ucraino delle arti dello spettacolo.

CHI PUÒ CANDIDARSI

Tutte le organizzazioni e i professionisti che lavorano nel campo delle arti dello spettacolo e che hanno sede legale in uno dei Paesi di Europa Creativa.

REQUISITI DEI PARTENARIATI

Le candidature sono presentate da partenariati. Ogni partenariato deve essere composto da un minimo di tre partner provenienti da almeno tre Paesi di Europa Creativa. Ogni candidatura deve includere almeno un’opera di arti performative (esclusa la musica dal vivo) da presentare in un minimo di tre diversi Paesi dell’Europa Creativa.

Importante: Perform Europe non coprirà i costi di produzione per le nuove creazioni: le proposte devono includere un lavoro artistico finito (una produzione finita o un concetto artistico pronto per essere applicato e presentato in contesti diversi).

Cercate dei partner? Utilizzate lo strumento di matchmaking sul sito di Perform Europe!

info e immagini dal sito